Si annuncia la prima neve. Le azioni del Comune

Distribuzione di risetta e sale. Obblighi e consigli per i cittadini. Pronto all’attivazione il Centro Operativo

Si annunciano precipitazioni  nevose. Non di grande entità.  Le previsioni sono per la notte tra martedì e mercoledì quando potrebbe cominciare a nevicare anche a valle. Precipitazioni sporadiche e di modesta entità fino a sabato.

L’Amministrazione comunale tuttavia ha già riattivato la “macchina” per affrontare la neve.  Domani saranno distribuiti in alcuni punti della città sacchi di risetta e sale per i commercianti in modo tale che possano mantenere pulito e non pericoloso per i pedoni il tratto di marciapiede antistante il negozio.

La distribuzione del materiale è prevista nella giornata di domani martedì 15 gennaio con le seguenti modalità:

- dalle 9.30 alle 12 in piazza San Jacopo e in piazza San Francesco

- dalle 15 alle 17 nelle piazze Saione e Giotto.

L'Amministrazione invita tutti i cittadini e i condomini a dotarsi di sale e risetta per la pulizia e la sicurezza dei marciapiedi ed aree antistanti le loro proprietà.

Ricordiamo che è in vigore l’ordinanza che prescrive, nel periodo tra il 1 dicembre ed il 31 marzo, l’obbligo per tutti i autoveicoli che circolano nelle strade del territorio comunale, di “essere muniti di pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli comunque adeguati per il tipo di veicolo in uso”. Quindi le catene.

L’Amministrazione ripete l’indicazione di non parcheggiare assolutamente sotto gli alberi e questo per evitare che eventuali nevicate appesantiscano i rami, spezzandoli e facendoli cadere con conseguenti danni agli autoveicoli.

Qualora le condizioni atmosferiche subissero un forte peggioramento, è già pronto per l’attivazione il Centro Operativo Comunale  presso il comando PM di via Setteponti con appositi numeri di telefono a disposizione dei cittadini.

Infine alcuni obblighi e suggerimenti

Cosa fare:

* Dotarsi di quantitativi minimi di sale per tenere libero l’accesso alla propria abitazione e ai garages.

* Chi deve percorrere una rampa è opportuno la tenga sgombra da neve e cosparsa di sale (per tali scopi è utilizzabile il comune sale grosso da cucina).

* In caso di neve e/o ghiaccio, è obbligatorio, per i frontisti, pulire agibili i tratti di marciapiede, i passaggi pedonali e i passi carrabili davanti ai singoli edifici e negozi.

* Usare preferibilmente i mezzi pubblici, lasciando a casa la propria auto e limitare gli spostamenti allo stretto necessario, compreso quelli pedonali.

Cosa NON fare

* NON utilizzare, in nessun caso, mezzi a due ruote (biciclette, motorini, scooter).

* NON ammassare neve sulla pubblica via o in prossimità dei passaggi pedonali (è vietato e pericoloso).

* NON uscire di casa con scarpe non adeguate; è preferibile indossare scarpe con suole in gomma o comunque antiscivolo.

* NON parcheggiare la propria auto sotto e in prossimità di alberi ed in particolare di conifere (pini domestici, cedri, etc.)

Martedì, 1 Gennaio, 2013