Settimana nazionale della Protezione civile

Settimana nazionale della Protezione civile - iniziative ed appuntamenti

Dal 10 al 16 ottobre si svolge la quarta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, durante la quale il Settore Protezione Civile di Regione Toscana ha organizzato un programma ricco di workshop per approfondire i temi chiave della protezione civile, visibili anche da remoto grazie alla diretta YouTube sul canale @protezionecivileregionetoscana.

La Settimana di Protezione Civile
È stata istituita nel 2019 in corrispondenza della "Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali" che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.
Un’agenda ricca di occasioni di confronto e conoscenza che si chiuderà il 15 e 16 ottobre, con "Io Non Rischio, la campagna sulle buone pratiche di protezione civile che vedrà iniziative in presenza e in modalità digitale in tantissimi Comuni toscani.

Pagina ufficiale di Io non rischio

Pagina ufficiale del Dipartimento di Protezione Civile

L'esercitazione di Protezione Civile Comunale

Nella mattina di domenica 16 ottobre si svolgerà la ormai consueta esercitazione di Protezione civile comunale. Questa interesserà il sistema di protezione civile del Comune di Arezzo, con la collaborazione delle Associazioni di Volontariato del territorio operanti nel settore (Croce Rossa Italiana, Arciconfraternita di Misericordia, La Racchetta e Associazione Nazionale Carabinieri).

L’esercitazione di Protezione Civile è intesa come combinazione di atti simulati ed attività reali, che coinvolgono uomini, mezzi e tecnologie, solitamente impiegati in eventi calamitosi e in particolare in questo periodo di convivenza con la situazione pandemica globale. L’obiettivo del Prometheus 2022 è quello di verificare l’efficienza del sistema comunale di Protezione Civile anche in un periodo in cui le difficoltà non sono solo quelle che provengono da eventi naturali estremi, ma anche di convivenza con un virus che ha condizionato negli ultimi anni le modalità operative anche in fasi di emergenza.

Saranno messe alla prova durante l’esercitazione, le procedure inerenti l'allertamento meteo, il pompaggio acqua in ambiente interessato da evento alluvionale, la vigilanza del reticolo idraulico minore, assistenza alla popolazione ed il coordinamento e cooperazione del Volontariato.

L'App Cittadino informato - App di Protezione Civile, gratuita e utile per rimanere sempre informati

Con la settimana della Protezione Civile, si coglie l'occasione per ricordare l'importanza di rimanere sempre informati sulla presenze di allerte meteo sul proprio territorio, che può essere facilmente ottenuta grazie alla App Cittadino informato. Tale piattaforma, è stata studiata per comunicare alla popolazione, non soltanto gli stati di allerta in corso, ma anche i principali contenuti del Piano di Protezione Civile Comunale. La app a disposizione di ogni cittadino, si può scaricare gratuitamente dai market Apple e Android.

Per maggiori informazioni visita https://cittadinoinformato.it/

Lunedì, 10 Ottobre, 2022