Tu sei qui

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: anche Arezzo città accreditata

Share button

Obiettivi: prevenzione e raccolta differenziata

Nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si svolge all’auditorium “Aldo Ducci” il convegno “Lavori in corso. Sulla gestione dei rifiuti ad Arezzo. La prevenzione attraverso la partecipazione dei cittadini”. Appuntamento lunedì 19 novembre alle 16.

Franco Dringoli, assessore al ciclo dei rifiuti del Comune di Arezzo: “Prende il via un appuntamento molto importante, di livello europeo, per il quale è stata accreditata anche l’amministrazione comunale di Arezzo. Si tratta di iniziative che non sono transitorie ma che vogliono avere un elemento di continuità. Va infatti ricordato che la Giunta ha approvato una delibera volta alla costruzione di un Piano comunale per la riduzione dei rifiuti nel quale saranno inserite le azioni rivolte a varie tipologie di utenze in vista di questo risultato. Ad esempio: l’eliminazione degli usa e getta dalle sagre, dalle feste e dalle fiere, lo sviluppo dell’acqua in brocca e il posizionamento di fontanelli pubblici erogatori di acqua potabile. In particolare, ricordo che durante questa settimana ci saranno anche l’Eco-scambio e iniziative nelle scuole per sviluppare le buone pratiche di prevenzione e di raccolta differenziata dei rifiuti. Un appuntamento importante è inoltre rappresentato dal convegno di lunedì, con contributi specialistici che evidenzieranno le iniziative attuabili localmente su questo versante e i percorsi di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza che possono essere attivati nel nostro territorio. Il convegno è promosso dal Comune assieme a tutti i soggetti che stanno portando avanti il progetto europeo Life +, ovvero la valutazione partecipata degli impatti sanitari, ambientali e socio-economici del ciclo dei rifiuti”. 

Moderatori al convegno saranno: Domenico Sallese, direttore Dipartimento prevenzione ASL 8 Arezzo, e Roberto Romizi, presidente ISDE Italia.

Interventi: “Le attività del Comune di Arezzo e di Aisa sulla gestione del ciclo dei rifiuti per la prevenzione e lo sviluppo della raccolta differenziata” - Franco Dringoli, assessore al ciclo dei rifiuti del Comune di Arezzo, Marcello Germani, dirigente  AISA spa.

Analisi tecnico-economica delle migliori pratiche di riduzione e gestione dei rifiuti a livello europeo e nazionale” - Attilio Tornavacca, direttore ESPER (Ente di studio per la pianificazione ecosostenibile dei rifiuti).

“Presentazione e sviluppo del progetto LIFE + su Valutazione partecipata degli impatti sanitari, ambientali e socio-economici derivanti dal trattamento dei rifiuti urbani” - Fabrizio Bianchi, responsabile Unità di ricerca epidemiologia ambientale e registri IFC-CNR.

“La partecipazione dei cittadini e degli attori sociali nella gestione del ciclo dei rifiuti e per la riconversione ecologica e sociale” - Daniela Luise, direttore Coordinamento agende 21 locali italiane.

Adesioni e informazioni: Centro Francesco Redi - telefono 057522256 - fax 057528676 - isde@ats.it. Comune di Arezzo Ufficio Ambiente - telefono 0575377533-531-549 - dirambiente@comune.arezzo.it 

Giovedì, 1 Novembre, 2012