Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021

XIII edizione dal 20 al 28 novembre 2021

Dal 20 al 28 novembre 2021 si terrà la XIII edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dedicata quest'anno al tema “Comunità circolari” per sviluppare un senso di solidarietà e collaborazione tra gli individui che credono in una società che smette di produrre rifiuti e che agiscono insieme per promuovere un'economia circolare e raggiungere uno sviluppo sostenibile, soprattutto in questo momento storico. La produzione incessante di rifiuti continua ad essere una delle più grandi minacce che la nostra società e il nostro pianeta stanno affrontando.La lotta contro di essa è una responsabilità condivisa da tutti gli esseri umani.Diverse storie di successo di partecipazione comunitaria in tutta Europa hanno rafforzato l'opinione dei governi e delle autorità locali che non possono lavorare in modo isolato e richiedono la partecipazione attiva dei cittadini e degli attori delle comunità locali in tema di rifiuti.

Quest'anno, le azioni proposte grazie alle associazioni aderenti al Centro di Educazione Ambientale e Alimentare sono:

Scuole per l'Ambiente (a cura di Legambiente): riprende la consegna, a tutte le scuole che hanno aderito al progetto, dei contenitori forniti dal Comune dedicati alla raccolta differenziata di carta ed imballaggi misti VPL (vetro, plastica e lattine) da utilizzare nelle aule e negli spazi comuni (sala insegnanti, aula magna, sale riunioni, biblioteca, laboratori ecc.), spostando i cestini dei rifiuti indifferenziati RUI nei corridoi o in altri luoghi con l'obiettivo di rendere gli studenti più consapevoli dell'azione di produrre rifiuti che non si possono riciclare. Saranno svolte attività educative e formative rivolte alle classi o a gruppi di studenti tutor responsabili della corretta raccolta differenziata e incontri informativi nei plessi coinvolti con docenti e personale ATA. E' prevista la realizzazione di laboratori del riuso e incontri sull'economia circolare presso il Centro Giovani di Via Malpighi nell'ambito del progetto ABIT-AZIONI - Giovani, ecologia e condomini sostenibili. Saranno interessati gli istituti comprensivi Vasari, Piero della Francesca, Severi, Cesalpino e Margaritone e le scuole superiori Liceo Colonna, Liceo Classico e ISIS Buonarroti-Fossombroni.

Riciclinmusica (a cura dell'associazione NO MAD): prevede l'organizzazione di laboratori che uniscono in una sola comunicazione ed in modo creativo e facilmente fruibile il riciclo di oggetti e cibo e la sensibilizzazione sulla raccolta differenziata degli eventuali avanzi. Quest'anno sarà possibile realizzare i laboratori in presenza con i bambini che, attraverso una breve composizione musicale sul tema del riciclo e del riuso degli oggetti e del cibo, avranno la possibilità di 'music/giocare' sia singolarmente che in un insieme, creando un'orchestra che utilizzi in modo sonoro utensili da cucina e cibi d'avanzo (es. frutta e verdura). Oltre la musica ne risulterà una macedonia che i bambini potranno consumare per merenda. Al termine sarà posta l'attenzione sullo smaltimento dei residui organici. Saranno interessate le scuole dell'infanzia e primarie degli Istituti Comprensivi IV Novembre e Francesco Severi.

Ciclofficina (a cura dell'associazione Amici della Bici - FIAB Arezzo): prosegue il progetto Ciclofficina, che è il luogo in cui si svolgono laboratori di riparazione, di manutenzione e assemblaggio di biciclette con materiali di riciclo e corsi base di ciclomeccanica. La Ciclofficina offre la possibilità di imparare i piccoli consigli e segreti per riparare una vecchia bicicletta e per mantenere sempre efficiente e sicura la propria. I laboratori, che interessano la scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo IV Novembre, si concluderanno nella settimana della SERR con lo svolgimento di uscite in bicicletta nel Parco del Pionta.

Per maggiori informazioni sulla settimana europea visita il seguente collegamento

Venerdì, 19 Novembre, 2021