Tu sei qui

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2020

Share button

XII edizione dal 21 al 29 novembre 2020

Dal 21 al 29 novembre 2020 si terrà la XII edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dedicata quest'anno al tema "Rifiuti invisibili", cioè quella grande quantità di rifiuti generati durante il processo di fabbricazione e distribuzione dei prodotti, e che noi non vediamo quando li acquistiamo.

L'obiettivo primario dell'iniziativa è promuovere tra tutti i cittadini una maggiore consapevolezza sulle elevate quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli, accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale, nonché sottolineare l'impatto dei nostri consumi sull'ambiente.

Quest'anno, le azioni proposte grazie alle associazioni aderenti al Centro di Educazione Ambientale e Alimentare sono:

JukeBox Ecologico: un breve intervento informativo a distanza per gli studenti, curato da Legambiente e personalizzato per le singole classi in base alle richieste degli insegnanti, sulla riduzione dei rifiuti e sull'utilizzo corretto dei contenitori a scuola, sul significato dei rifiuti invisibili, attraverso il confronto tra economia lineare e economia circolare, oltre che sui temi della sostenibilità ambientale e dell'ecologia.

Saranno interessate alcune classi degli istituti comprensivi Vasari, Piero della Francesca e Margaritone, dove prenderà anche il via la distribuzione, prevista in tutte le scuole, dei contenitori per la corretta raccolta differenziata (carta e multimateriale) da usare nelle classi in sostituzione del contenitore indifferenziato.

Riciclinmusica 2020: prevede  a cura dell'associazione NO MAD in collaborazione con Officine Montecristo, l'organizzazione di laboratori attraverso dei video tutorial, per bambini e famiglie, sul tema del riciclo creativo con la costruzione di strumenti musicali da materiali di riciclo e l'allestimento di bande sonore di percussioni. Questo con il fine di sensibilizzare ai principi e processi dell'economia circolare, per motivare alla raccolta differenziata ed insegnare il riuso dei materiali.

I laboratori, previsti a distanza, nel rispetto delle indicazioni di legge, interesseranno varie classi degli istituti comprensivi Quattro Novembre e Francesco Severi.

Venerdì, 20 Novembre, 2020