La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Venerdì 27 novembre alla Casa Diritta laboratori “ambientali” gratuiti per bambini

È in corso di svolgimento la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. La principale campagna di comunicazione ambientale a beneficio dei cittadini europei, caratterizzata come da tradizione dallo slogan “3 R” ovvero ridurre, riutilizzare, riciclare.

Il Comune di Arezzo vi ha aderito insieme ad alcune associazioni del CEAA (Legambiente, WWF, Fabbrica del Sole, APAF, NoMad), con il contributo di SEI Toscana e AISA Impianti. Tante le azioni rivolte in particolare alle scuole, alle famiglie e agli uffici comunali, con una campagna locale intitolata Rius-AR(t).

Nelle scuole riprende infatti Scuole per l’ambiente, il progetto che ha consolidato negli istituti del territorio una virtuosa raccolta differenziata dei rifiuti. Anche i dipendenti comunali sono invitati a ridurre i rifiuti negli uffici pubblici, con un promemoria delle buone pratiche da seguire ogni giorno: riduzione degli sprechi, in particolare della carta, degli imballaggi, uso dell’acqua del rubinetto, maggiore raccolta differenziata.

Ai bambini e alle loro famiglie è rivolto l’invito alla partecipazione a divertenti laboratori creativi, intitolati Rius-AR(t), che si svolgeranno alla Casa Diritta, in via Garibaldi 15, venerdì 27 novembre dalle 15,30 alle 18,30. I volontari delle associazioni del Centro di Educazione Ambientale e Alimentare del Comune di Arezzo CEAA animeranno alcuni divertenti laboratori per realizzare segnalibri, giochi del mondo e giochi poveri con materiale di recupero: un modo concreto per educare alla riduzione dei rifiuti e al valore prezioso dei materiali. I laboratori sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione (0575 401898 o 22225 – email: ceaa@comune.arezzo.it).

Domenica, 1 Novembre, 2015