Settimana del Quartierista: perfezionato il protocollo d’intesa tra Comune e quartieri

Romizi e Agnolucci: “Un documento che tiene conto delle esigenze di tutti”

Perfezionato il  protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale e i quartieri della Giostra del Saracino. Al fine di migliorare e programmare le fasi organizzative e gestionali delle tradizionali “Settimane del quartierista” tenendo in considerazione le esigenze anche di chi vive e abita nelle zone adiacenti alle sedi dei quartieri. Anche per l’anno 2013 è stato quindi firmato dall’assessore con delega alla Giostra del Saracino Francesco Romizi e dai rettori dei quartieri il protocollo d’intesa “Le settimane del quartierista”. Il documento è stato perfezionato con l’obiettivo di migliorare le fasi organizzative e gestionali relative ai periodi pre-giostreschi.

“Il documento - spiega l’assessore Francesco Romizi – è stato condiviso tra quartieri, amministrazione comunale, polizia municipale e residenti, ed è l’espressione della volontà di migliorarsi che anima gli organizzatori nell’interesse della rievocazione storica e dell’intera città. I quartieri dovranno impegnarsi a garantire un servizio d’ordine nelle serate di spettacolo con almeno due addetti e in occasione delle cene propiziatorie e della vittoria, con personale adeguatamente preparato e comunque in misura proporzionale al luogo e al numero dei partecipanti nonché a garantire il decoro dopo i festeggiamenti nei luoghi deputati”.

“In ogni caso - prosegue Romizi -  ad ogni Quartiere è prescritto, l’obbligo di comunicare formalmente, mediante atto scritto del Rettore, i nominativi del personale interno al Quartiere o di eventuali terzi professionisti incaricati quali referenti per la sicurezza durante la settimana del Quartierista. La violazione della prescrizione suddetta da parte del Quartiere potrà comportare ulteriori iniziative da parte del Comune di Arezzo”.

“Un protocollo – prosegue l’assessore Francesco Romizi – che tiene conto dell’esigenze di tutti. La Giostra del Saracino è una festa di popolo e la città deve vivere al meglio i momenti che la precedono”.

Per quanto riguarda gli orari ecco le novità. A giugno durante la settimana antecedente a quella della giostra  il termine entro il quale le iniziative dei quartieri devono terminare è fissato alle ore 23,30 per mercoledì 12, giovedì 13 e domenica 16 mentre per le ore 1,30 nei giorni di venerdì 14 e sabato 15.

Durante la settimana della Giostra invece i termini fissati sono: lunedì 17 a mezzanotte, martedì 18 alle 0,30, mercoledì 19 alle ore 1, giovedì 20 alle ore 1,30 e venerdì 21 in concomitanza con le cene propiziatorie fino alle 2,30.

La sera della Giostra nel quartiere vincitore si potrà festeggiare fino alle 3,30. Mentre nel giorno della cena della vittoria i festeggiamenti potranno proseguire fino alle 2,30 del sabato scelto per celebrare la vittoria.

Per settembre invece gli orari saranno i seguenti. Settimana antecedente alla Giostra: mercoledì 21,  giovedì 22 agosto, e domenica 25 agosto fino alle ore 23,30. Venerdì 23 e sabato 24 agosto fino alle ore 1,30. Settimana della giostra: lunedì 26 agosto fino a mezzanotte. Martedì 27 agosto fino alle 0,30, mercoledì 28 e giovedì 29 agosto fino alle ore 1, venerdì 30 agosto fino alle ore 1,30 e sabato 31 agosto, per le cene propiziatorie fino alle ore 2,30.

La sera della Giostra del Saracino di settembre, nel quartiere vincitore fino alle ore 1 mentre la sera della cena della vittoria si potrà festeggiare fino alle ore 2,30.

E il protocollo condiviso non prevede solo orari ma anche accordi chiari legati agli allestimenti, alla viabilità, sicurezza e tutto quello che può contribuire a far sì che le sedi dei quartieri si animino facendo coincidere le esigenze dei quartieristi e dei residenti in modo armonico nel rispetto dell’intera città.

Sabato, 1 Giugno, 2013