Tu sei qui

Servizio Civile, una grande risposta ad una valida opportunità

Share button

164 domande al solo Comune di Arezzo

164 domande. Tante ne sono arrivate al Comune di Arezzo per i 19 posti destinati al Servizio Civile. I conteggi sono in corso ma saranno probabilmente alcune centinaia quelle complessivamente pervenute al “sistema” di enti e associazioni che hanno fatto la scelta di valorizzare questa opportunità. 55 progetti di 21 soggetti per l’inserimento di 209 giovani,

 “Questa risposta dimostra che il Servizio Civile funziona – commenta l’assessore alle politiche giovanili, Francesco Romizi. E’ uno strumento di formazione che non solo crea competenze ma mette i giovani anche nella condizione di avere un contatto diretto con il sistema istituzionale, associativo e del volontariato. Il Comune di Arezzo è particolarmente impegnato ed ha presentato 5 progetti per 19 posti. Consideriamo che questo è il bando regionale e che tra poco, con grande ritardo, uscirà anche quello ministeriale: quindi nuove e ulteriori opportunità per i giovani”.

 Ricordiamo che potevano presentare domanda per il bando regionale chi, alla data di presentazione della domanda, aveva un'età compresa fra i 18 ed i 30 anni, residente o domiciliato in Toscana per motivi di studio o di lavoro proprio o dei genitori e in possesso di idoneità fisica.

 “Il prossimo passo – conclude Romizi – sarà l’istituzione di un coordinamento tra tutti i soggetti coinvolgi nei progetti di Servizio Civile. Una sinergia per spingere ulteriormente Regione e Stato centrale a valorizzare, non solo a parole ma con i finanziamenti, questi progetti”.

 Nella realtà locale, i soggetti finora coinvolti sono Comune di Arezzo, Caritas Diocesana, Aism,  Anpas, Asl 8 Arezzo, Istituto Privato Divina Provvidenza, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Confederazione Nazionale Delle Misericordie d'Italia, Avis Arezzo, Fraternita dei Laici, Arci Servizio Civile, Confcoperative Toscana, Lega Regionale Toscana delle Cooperative e Mutue, Tribunale di Arezzo, Procura di Arezzo, Comune di Bibbiena, Comune di Terranuova Bracciolini, Comune di Montevarchi, Associazione Amici Di Vada, Pro Loco Pieve Santo Stefano, Uncem.

Martedì, 1 Ottobre, 2013