164 domande. Tante ne sono arrivate al Comune di Arezzo per i 19 posti destinati al Servizio Civile. I conteggi sono in corso ma saranno probabilmente alcune centinaia quelle complessivamente pervenute al “sistema” di enti e associazioni che hanno fatto la scelta di valorizzare questa opportunità. 55 progetti di 21 soggetti per l’inserimento di 209 giovani,
“Questa risposta dimostra che il Servizio Civile funziona – commenta l’assessore alle politiche giovanili, Francesco Romizi. E’ uno strumento di formazione che non solo crea competenze ma mette i giovani anche nella condizione di avere un contatto diretto con il sistema istituzionale, associativo e del volontariato. Il Comune di Arezzo è particolarmente impegnato ed ha presentato 5 progetti per 19 posti. Consideriamo che questo è il bando regionale e che tra poco, con grande ritardo, uscirà anche quello ministeriale: quindi nuove e ulteriori opportunità per i giovani”.
Ricordiamo che potevano presentare domanda per il bando regionale chi, alla data di presentazione della domanda, aveva un'età compresa fra i 18 ed i 30 anni, residente o domiciliato in Toscana per motivi di studio o di lavoro proprio o dei genitori e in possesso di idoneità fisica.
“Il prossimo passo – conclude Romizi – sarà l’istituzione di un coordinamento tra tutti i soggetti coinvolgi nei progetti di Servizio Civile. Una sinergia per spingere ulteriormente Regione e Stato centrale a valorizzare, non solo a parole ma con i finanziamenti, questi progetti”.
Nella realtà locale, i soggetti finora coinvolti sono Comune di Arezzo, Caritas Diocesana, Aism, Anpas, Asl 8 Arezzo, Istituto Privato Divina Provvidenza, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Confederazione Nazionale Delle Misericordie d'Italia, Avis Arezzo, Fraternita dei Laici, Arci Servizio Civile, Confcoperative Toscana, Lega Regionale Toscana delle Cooperative e Mutue, Tribunale di Arezzo, Procura di Arezzo, Comune di Bibbiena, Comune di Terranuova Bracciolini, Comune di Montevarchi, Associazione Amici Di Vada, Pro Loco Pieve Santo Stefano, Uncem.