“Semplicemente Noi”: un inno alla vita contro la dipendenza dall’alcol al Teatro Pietro Aretino

Sabato 20 ottobre alle 21

Sabato 20 ottobre alle 21 andrà in scena, al Teatro Pietro Aretino, lo spettacolo dal titolo “Semplicemente, Noi” a conclusione del progetto “Teatro, Vita e Salute” del Dipartimento delle Dipendenze e delle ACAT (Associazione Club Alcolisti in Trattamento) di Arezzo, Valdarno, Valdichiana, Valtiberina, Casentino.
Realizzato dalla Compagnia Teatrale “Makale”. Finanziato dalla Regione Toscana e col patrocinio del Comune di Arezzo.
“Semplicemente, Noi” vuole essere prima di tutto un omaggio alla vita, cantata in ogni suo aspetto, dalla leggerezza dei mattini di primavera, al più freddo e buio giorno d’inverno. È realtà e marciume di quello che forse non è e non sarà più; un segreto sputato per errore e causa di pentimento; occhi che osservano l’oggi per comprendere e accogliere l’ieri; mani sporche di cioccolata che tentano di nascondere il barattolo semivuoto; una maglia messa alla rovescia, perché si sta ancora dormendo e non ci si accorge che il giorno ha invaso il mondo. Ma è anche riconoscersi in un “e se” e capire che va bene anche così; lasciarsi andare ai ricordi e al loro sapore per regalarlo a chi vorrà ascoltare; è pelle viva che brucia e grida “nella mia disperazione: la mia salvezza”. Protagoniste cinque anime; cinque volti, corpi e respiri che da oltre due anni si impegnano settimana dopo settimana in un percorso di scoperta del sé e dell’altro, strada tortuosa ma meravigliosamente costruita dalla potenza di ognuno di loro. Sono Stefano, Simonetta, Ivana, Patrizia e Bernardo, in piedi di fronte al mondo, fieri di rivelarsi combattenti in una guerra chiamata vita e dove l’alcool si riduce a dettaglio in un mare di ombre. Emerge, allora, l’unicità dell’essere umano, identità concrete e consapevoli, che insieme alzano la testa e si presentano, così semplicemente.

Lunedì, 1 Ottobre, 2012