Tu sei qui

Seminario “Ripensare la leadership aziendale”

Share button

Venerdì 6 giugno alla Casa delle Culture

Un seminario sulle differenze di genere in azienda e sulla leadership femminile per una nuova gestione dei rapporti aziendali e dell'organizzazione del lavoro. E’ organizzato dal Comune di Arezzo all'interno del progetto “parliamo di genere” finanziato dalla Regione Toscana, a cui partecipano le Commissioni Pari Opportunità della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Associazione Simposio di Ipparchia, l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo, l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Arezzo e l'Ordine degli Ingegneri di Arezzo, Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Arezzo.

 “Con questa iniziativa – sottolinea l’assessora Stefania Magi – vogliamo sottolineare come le regole e le opportunità siano importanti ma come sia altrettanto fondamentale la determinazione delle donne ad essere protagoniste. Il loro ruolo nel sistema economico si sta progressivamente evidenziando. Vorremmo che anche in quello istituzionale e politico le donne si facessero avanti. La trasformazione della politica lascia sempre più spazio alle idee, alla creatività a nuove visioni della società: sono terreni assolutamente adatti alle donne. Le capacità imprenditoriali e gestionali che moltissime ormai dimostrano possono e devono essere messe al servizio anche del nuovo sistema dei servizi pubblici”.

 Appuntamento alle ore 9 di venerdì 6 giugno alla Casa delle Culture con i saluti del Sindaco Giuseppe Fanfani e l’introduzione dell’assessore alle Pari Opportunità Stefania Magi. Seguiranno le relazioni di Maria Cristina Bombelli, esperta di Diversity Management e Fondatrice di Wise Growth che parlerà di “Strategie al femminile per diventare leader” e del Direttore dell’ufficio partecipazioni del Comune di Arezzo Giuseppe Bassi su “ parità di accesso agli organi di amministrazione e controllo delle società pubbliche”.

Alle 11 è prevista una tavola rotonda moderata da Marzia Sandroni, responsabile Comunicazione Marketing Etico Asl 8 Arezzo a cui parteciperanno l’assessora alle pari opportunità della Provincia Carla Borghesi, la Presidente del Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio Anna Lapini, l’imprenditrice Presidente dell’associazione La Fortezza Lucia De Lapi, la Presidente dell’Ordine degli Architetti Paola Gigli, la Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperi Contabili Giovanna Magnanensi e la Vice Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Beatrice Benelli.

Alle ore 13 concluderà il seminario l’assessore alle attività produttive e alle società partecipate del Comune Paola Magnanensi.

 

Alcuni dati sulle presenze femminili nei Comuni del territorio aretino e nelle aziende partecipate:

Consigli Comunali prima del 25 maggio 2014:

26,5% di presenze di donne nei consigli comunali (128 donne consiglieri su 483 totali)

Giunte comunali: 27.21% (37 donne assessori  su 136)

 

Per quanto riguarda i Consigli Comunali dopo il 25 maggio 2014 il dato è parziale in quanto sono in corso le composizioni delle giunte e dei consigli comunali dei comuni in cui si terrà il ballottaggio; alcuni comuni non hanno ancora aggiornato il sito istituzionale con i nuovi consigli comunali appena eletti; alcuni piccoli comuni non riportano sul proprio sito gli organi di governo. Ad oggi il dato è: 33,87% di presenze di donne nei consigli comunali (126 donne consiglieri su 372 totali).

 

Nelle aziende partecipate del Comune di Arezzo, con esclusione delle 4 attualmente in fase di liquidazione e scioglimento, gli organi direttivi (amministratori unici e cda) vedono in totale 5 donne su complessivi 41 soggetti (12,20%). I dati aggiornati al 14 aprile 2014.

Domenica, 1 Giugno, 2014