Tu sei qui

Il secondo spettacolo della stagione teatrale 2016

Share button

"Sei personaggi in cerca d’autore": martedì 26 gennaio alle 21 al Teatro Petrarca

È previsto per martedì 26 gennaio alle 21 al Teatro Petrarca il secondo spettacolo della stagione di prosa e danza 2016 organizzata dal Comune di Arezzo in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. C’è grande attesa per “Sei personaggi in cerca d’autoredi Luigi Pirandello, per la regia di Gabriele Lavia. Scene Alessandro Camera, costumi Andrea Viotti, musiche Giordano Corapi. Con Gabriele Lavia e Massimiliano Aceti, Silvia Biancalana, Alessandro Baldinotti, Daniele Biagini, Rosy Bonfiglio, Maria Laura Caselli, Michele Demaria, Giulia Gallone, Giovanna Guida, Lucia Lavia, Andrea Macaluso, Luca Mascolo, Mario Pietramala, Marta Pizzigallo, Matteo Ramundo, Malvina Ruggiano, Alessio Sardelli, Carlo Sciaccaluga, Anna Scola. Una produzione Fondazione Teatro della Pergola.

Gabriele Lavia sceglie il Pirandello dei “Sei personaggi in cerca d’autore” per la sua prima regia interamente prodotta dalla Fondazione Teatro della Pergola e per il debutto da direttore artistico del massimo teatro fiorentino.

“Manicomio! Manicomio!” fu il grido degli spettatori che decretarono il fiasco della prima rappresentazione dello spettacolo al Teatro Valle di Roma nel maggio del 1921. Pirandello fuggì dall’ingresso posteriore, prese una carrozza ma venne raggiunto dalle monetine lanciate dal pubblico indignato. Ma un grande successo incontrò nelle repliche di Parigi, Londra e New York. Nel 1925 Pirandello stesso rimise in scena il testo e il pubblico, questa volta, ne decretò il trionfo.

“L’opera ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ è probabilmente il testo di teatro più
importante di tutti i tempi – dice Gabriele Lavia – esso interroga il fondamento stesso del teatro: la contraddizione e la discordanza tra l’attore e il personaggio e l’impossibilità a fare dei due una sola unità”.

Venerdì, 1 Gennaio, 2016