Scuole infanzia: via alle iscrizioni

Dal 21 gennaio al 28 febbraio. Bambini da 3 a 6 anni. 2.500 posti in 34 scuole

21 gennaio – 28 febbraio: ecco le date di inizio e fine iscrizioni alle scuole dell’infanzia. Le famiglie interessate sono quelle che hanno bambini nati dal 1 gennaio 2008  al 31 dicembre 2010 compresi.

Le scuole disponibili sono 34: 5 del Comune, 11 della Fism e 18 dello Stato. Complessivamente è di circa 2.500 posti la recettività per i bambini tra i 3 e i 6 anni. Nello specifico sono 450 i posti nelle scuole dell’infanzia comunali, 680 negli asili della Fism e 1.370 in quelli dello Stato. Queste disponibilità consentono di dare risposta ad oltre il 90% delle richieste.

L’intero sistema, viste le disposizioni ministeriali, apre e chiude le iscrizioni negli stessi giorni. Questo consente una maggiore semplificazione per gli utenti considerato che ogni scuola ha un monitoraggio continuo dello stato delle iscrizioni.

A tutte le famiglie che hanno bambini tra i 3 e i 6 anni sarà inviato dal Comune un depliant con le informazioni utili all’iscrizione. Il depliant è anche nel sito del Comune di Arezzo, www.comune.arezzo.it e su www.aerrecom.com. Per le sole scuole comunali sono possibili le iscrizioni on line.

Alla presentazione sono intervenuti i dirigenti scolastici Rosella Elena Misuraca dell’Istituto comprensivo Cesalpino, Carla Bernardini dell’istituto comprensivo Severi, Enrico Mancini dell’Istituto comprensivo Margaritone, Edigio Tersillo dell’Istituto comprensivo Piero della Francesca e Aldo Pampaloni dell’Istituto comprensivo IV Novembre che a nome di tutti ha evidenziato l’importanza del criterio unico per l’accesso alle scuole: “globalmente il sistema integrato tiene e offre corrette risposte alla città”,

Il Presidente della Fism, Mario Bracci, ha parlato di quella che ha definito la “magia” del sistema integrato e cioè la capacità  di “rendere la diversità un punto di forza, realizzando una  politica seria ed efficace di sviluppo dei servizi per i bambini da zero a sei anni”.

L’assessore alle politiche educative, Lucia De Robertis, ha ringraziato Fism e Stato per essere parte di un progetto che sta mettendo a disposizione delle famiglie aretine 2.500 posti, utili a rispondere complessivamente alla domanda del nostro territorio. Un risultato importante che è stato reso possibile dal lavoro congiunto di tutti.

Le scuole del Comune di Arezzo

www.comune.arezzo.it

SITORNI  loc. Sitorni 1, Giovi

ORCIOLAIA  via dell’Orciolaia 7

DON MILANI  via Bellini 37, San Leo

PALLANCA  Largo 2 Giugno

ACROPOLI  via Beato Angelico 1

L’orario di apertura delle scuole dell’infanzia comunali è dalle ore 7 alle ore 16.

Presso le scuole dell’Orciolaia, Pallanca, Don Milani e Villa Sitorni  verranno inoltre organizzate attività di cura e ludico-ricreative dalle ore 16,00 alle 17,30.

Le domande per le scuole dell’infanzia comunali devono essere presentate presso lo Sportello Unico (ex Caserma Cadorna),  piazza Fanfani, 1. Questi gli orari di apertura:  lunedì, mercoledì e venerdì  8,00-14,00;  martedì e giovedì  8,00-18,00 e  sabato 8,30-13,00 e presso lo Sportello Unico di via Colombo 2 in orario: dal lunedì a venerdì 8,30-13,30. Le domande possono essere inviate anche on line.

Le scuole Fism

info@fism.arezzo.it

BIANCA MARIA BIANCHINI - Via Tarlati, 243

MATER PURISSIMA - Villaggio Gattolino, 20