Le scuole di Arezzo: senza valutazione di vulnerabilità sismica

Dichiarazione del Consigliere Comunale Alessio Mattesini (Pdl)

“I proprietari di edifici, realizzati antecedentemente al vincolo sismico, di carattere strategico e rilevante, sono tenuti entro il 31 dicembre 2012, termine ultimo previsto dal Decreto “mille proroghe” a effettuare le verifiche sulla sicurezza sismica.
Le verifiche tecniche effettuate ai sensi del punto 2.3 dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 marzo 2003, n° 3274, (Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale), sugli edifici di interesse strategico e rilevante devono essere trasmesse in questo caso dal Comune di Arezzo alla struttura regionale competente.
In data 28 settembre è stata presentata un’interrogazione urgente in Consiglio Comunale, dove si chiedeva tempestivamente di verificare la struttura della scuola primaria “Pier della Francesca” di Indicatore, dalla presenza dei collegamenti verticali e orizzontali alla verifica se gli elementi di tamponatura o partizioni interne erano adeguatamente ancorati, comprese le scaffalature.
Elementi strutturali necessari per garantire un certo standard di sicurezza in caso di eventi sismici e per tranquillizzare i tanti genitori che aspettano una risposta dall’amministrazione che ancora non è arrivata, in violazione del termine di due mesi dalla presentazione dell’interrogazione entro il quale è tenuta a rispondere.
Gli edifici di caratteri strategico e rilevante del Comune di Arezzo comprendono tutte le scuole di proprietà, asili, elementari, palestre e a oggi risulta che nessuno di questi edifici sia stato sottoposto a idonea verifica sismica. Non ci sono inoltre stati interventi di adeguamento alla normativa per la loro messa in sicurezza.
È doveroso, visto il termine del 31/12/2012, che il Comune si regolarizzi quanto prima con i propri adempimenti e lavori da subito per garantire ai propri cittadini la giusta tranquillità quando i figli vanno a scuola.

Giovedì, 1 Novembre, 2012