Scuola, imprese e Comune: insieme per il lavoro ai giovani

Protocollo tra Comune di Arezzo e Consorzio Arezzo Fashion

Protocollo d’intesa tra il Comune di Arezzo e il consorzio Arezzo Fashion, nato per rilanciare la moda e l'oreficeria aretina, promuovendo nuovi marchi, attraverso la formazione di giovani studenti e la creazione di figure professionali. Il Consorzio Arezzo Fashion è il frutto della collaborazione tra l'Istituto d'Istruzione Superiore "Piero della Francesca" di Arezzo e un gruppo di aziende operanti nei settori moda, accessori e gioielli.

“Un accordo che consente di mettere insieme le forze per valorizzare tutto quello che abbiamo nel nostro territorio – sottolinea l’assessore alle attività produttive del Comune Paola Magnanensi. E’ un momento di forte crisi economica e non vogliamo stare con le mani in mano.Lavorare insieme, mettere in rete tutte le energie disponibili significa mantenere un tessuto esistente e farlo crescere. Con una serie di obiettivi: favorire l’occupazione giovanile, avere un ‘marchio’ che unisca più settori e coinvolgere la scuola e gli studenti in progetti di innovazione. Occorre inoltre incrementare un’attenta comunicazione di tutto quello che il nostro territorio offre e che spesso non è adeguatamente conosciuto e valorizzato”.

La presidente del Consorzio Carla Nassini: “Arezzo Fashion è nato da due anni dalla volontà di un’azienda, una scuola e un’associazione. Adesso aderiscono al Consorzio 20 realtà territoriali. Abbiamo attivato una relazione tra scuola e mondo del lavoro che offre agli studenti una formazione specifica e la possibilità di mettere in pratica la loro creatività, favorendo anche la transizione tra scuola e lavoro. Un modo per tenere i nostri giovani e le loro energie nel territorio. Insieme alla formazione scolastica, il Consorzio è attento al territorio e al rilancio delle aziende”.

Ed ecco l’impegno della scuola che, come ricorda  il dirigente scolastico Luciano Tagliaferri “deve aprirsi al mondo reale, collaborare con gli enti locali e le aziende, essere funzionale al territorio in cui si trova. Abbiamo tanti giovani che, con una formazione specifica, possono fare la differenza nel mondo del lavoro: promuovere nuove idee e valorizzare il made in Italy. I ragazzi vengono formati direttamente dalle aziende. Abbiamo attivi corsi di artigianato artistico, di sartoria artistica per la danza e un corso di restauro di antichi  abiti teatrali”.

Questi gli obiettivi condivisi nel Protocollo da Comune e Consorzio. Il primo è”la promozione e lo sviluppo delle attività economiche tipiche del territorio aretino, nei settori del tessuto, della pelletteria, dell'arredo e del gioiello”. Il secondo è “il rilancio delle manifestazioni tradizionali del territorio aretino, quali la Fiera Antiquaria e la Giostra del Saracino”. Il terzo elemento è sintetizzato dalla proposta e dallo sviluppo di nuove attività per il rilancio dell'economia locale, attraverso la valorizzazione delle conoscenze e delle risorse umane del territorio, quali l'artigianato artistico, l'oreficeria, il restauro e la catalogazione dei beni culturali, la moda ed il made in Italy, fornendo soprattutto ai giovani le conoscenze di tipo economico e giuridico, che facilitino l'ingresso nel mondo del lavoro o nella costituzione di attività in proprio, avvalendosi anche del servizio informativo e di assistenza svolto dall’Ufficio Suap e Sviluppo Economico del Comune di Arezzo”.

Comune e Consorzio Arezzo Fashion condividono, infine, di realizzare congiuntamente “iniziative che promuovano l'economia cittadina, in accordo con la Camera di Commercio, le Associazioni di categoria ed altri soggetti interessati”.

Domenica, 1 Settembre, 2013