Tu sei qui

Screening agli studenti e personale del Comune per l’emergenza: la giunta approva l’accordo con la Asl e la mappatura diffusa

Share button

Ghinelli e Tanti: “la prevenzione arma efficace per contrastare la diffusione del virus. Il protocollo con la Asl sul personale, il primo in Italia”

“Abbiamo lavorato instancabilmente in questi ultimi giorni alla stesura di un protocollo Comune-Asl che disciplinasse l’impiego di personale dell’amministrazione a sostegno degli operatori dell’azienda sanitaria impegnati nel tracciamento e nell’assistenza alle persone in isolamento e altrettanto per organizzare e coordinare la mappatura diffusa della popolazione. Oggi, dopo l’approvazione da parte della giunta di entrambe le iniziative, siamo pronti a partire”.

Il sindaco Alessandro Ghinelli annuncia così il via libera allo screening della popolazione studentesca di età compresa tra i 3 e i 14 anni e all’impiego straordinario di personale dell’amministrazione comunale a sostegno dell’attività di tracciamento e assistenza di competenza della Asl, iniziativa, quest’ultima, disciplinata da un protocollo: “il primo in Italia - sottolinea il sindaco - che sigla l’accordo tra Comune e azienda”.

Collaborazione con la Asl, oltre che con la Croce Rossa Italiana, anche per lo screening tramite test sierologico destinato agli 8.500 studenti 3-14 anni di tutte le scuole aretine, comunali, statali e paritarie convenzionate: grazie a un apposito portale - messo gratuitamente a diposizione dalla ditta Lascaux - le famiglie, alle quali saranno forniti a breve tutti i dettagli necessari, potranno prenotare il test per i propri figli in maniera agevole e riservata. “Un’azione preventiva responsabile e di grande importanza - commenta il sindaco - il ‘pungidito’, come comunemente si identifica il sierologico, è un test assolutamente non invasivo e veloce ma che davvero può contribuire in maniera determinante a contrastare la diffusione del virus”.

“Possiamo senza ombra di dubbio affermare che oggi, grazie anche alla piena collaborazione della Asl, abbiamo scritto una pagina nuova che, crediamo, farà scuola - dichiara il vicesindaco e assessore alla sanità Lucia Tanti - quella che stiamo dando è una prova di maturità, responsabilità, concretezza per il raggiungimento di un obiettivo comune: contrastare e sconfiggere il virus per riportare la città alla vita normale che merita”.

Martedì, 17 Novembre, 2020