Tu sei qui

Scaffali e...i best seller della letteratura

Share button

Incontri con autori di narrativa  / Teatro Pietro Aretino, via Bicchieraia 32 (Arezzo)   ;  18, 26 novembre e 9 dicembre 2021,  ore 17.30.  

Scaffali torna a stimolare la voglia di leggere ed accendere la fantasia con nuova un'edizione invernale organizzata dalla Biblioteca Città di Arezzo in collaborazione con la locale libreria Edison, il Liceo Classico Musicale "Francesco Petrarca" e la Fondazione Guido D'Arezzo. Come sempre viene proposto un ciclo di incontri con autori ed intellettuali che si sono distinti per l'interesse suscitato dai loro più recenti lavori editoriali, con l'obbiettivo di stimolare importanti occasioni di approfondimento e promozione della cultura per tutte le fascie di pubblico. Tre le firme della narrativa italiana che, al Teatro Pietro Aretino tra novembre e dicembre, presenteranno le loro ultime fatiche letterarie, introdotti da Alessandro Artini, presidente della Biblioteca di Arezzo. 

Mauro Caporiccio con il libro “Sorelle per sempre”, Rizzoli  -  18 novembre  ore 17.30 

Un errore avvenuto in ospedale cambia per sempre le vite di due famiglie. Due madri scoprono infatti di aver cresciuto per qualche anno l'una la figlia dell'altra. Dal romanzo "Sorelle per sempre" è stata realizzata una fiction che è andata in onda il 16 settembre.

Mauro Caporiccio è uno sceneggiatore di miniserie e film prodotti da Rai Fiction e da Rai Cinema. Dal 2000 è autore di programmi tv Rai come Uno Mattina, La Vita in diretta, Ricominciare, Enigma, Frontiere, Cose Nostre, Fuori Luogo, Il Processo del lunedì, Città segrete, Techetechete'.

Pierangelo Buttafuoco con il libro “Sono cose che passano”, La Nave di Teseo  -  26 novembre ore 17,30

Nel secondo dopoguerra il barone di dubbia nobiltà Rodolfo Polizzi sposa Ottavia principessa di Bauci e la porta con sé a Leonforte, un paese dell'entroterra di Sicilia. In quell'estate del 1951 dove, poco lontano, sull'isola di Vulcano Roberto Rossellini s'innamorava di Ingrid Bergman, mentre il barone Polizzi si ammala e la principessa si lascia sedurre da un capomastro, l'intera Leonforte si trasforma in un pandemonio. Un romanzo seducente e infuocato come la Sicilia, un divorzio all'italiana che Pietrangelo Buttafuoco trasforma in un moderno Faust al femminile.

Pietrangelo Buttafuoco, catanese, è un giornalista, scrittore, conduttore televisivo e opinionista italiano. Ha collaborato con varie testate giornalistiche. Finalista al premio Campiello 2006 col suo romanzo di esordio "Le uova del drago" per Mondadori, prosegue con successo la carriera di scrittore. Nel 2007 ha condotto la trasmissione Otto e mezzo in coppia Alessandra Sardoni. Dal febbraio 2015 scrive per il Fatto Quotidiano e a partire dal 2019 inizia anche a collaborare con Il Quotidiano del Sud . A novembre di quell'anno è nominato presidente del Teatro Stabile d'Abruzzo. Nel 2020 vince il Premio letterario la Tore Isola d'Elba.

Stefano Ardito con il libro “Sangue sotto la neve”,  Rizzoli  -  9 dicembre ore 17,30

Il fiorentino Antonio Renzi è un giovane ufficiale degli alpini. Quando l'Italia entra nella Grande Guerra il 24 maggio 1915 ha poco più di vent'anni, ma nel deserto della Libia ha già conosciuto la violenza e la morte. Ora tutto cambia, e dal caldo e dalle tempeste di sabbia deve passare alle bufere di neve delle Dolomiti. Tra il 1915 e il 1918 Antonio attraversa il fronte delle Alpi, dal Cevedale fino alle Dolomiti e all'Isonzo. È protagonista e testimone di molti eventi decisivi, dalla conquista del Passo della Sentinella a quella del Corno di Cavento, dalla mina del Castelletto alla catastrofe di Caporetto. Alla ricostruzione precisa dei maggiori eventi della Guerra Bianca, Stefano Ardito unisce un affresco vivido dell'umanità varia ed eterogenea che quella guerra l'ha combattuta.

Stefano Ardito, romano, è fotografo, regista di documentari, autore di numerosi libri sulle montagne d’Italia e del mondo, escursionista, alpinista, viaggiatore (ha percorso i sentieri delle montagne di tutto il mondo tra cui Himalaya, Karakorum, Borneo, montagne dell'Africa, Messico, Aconcagua, Patagonia, parchi degli USA e del Canada, massicci del Mediterraneo ecc.). È una delle firme più note del giornalismo di montagna e di viaggi italiano.

 

Info e prenotazioni

Biblioteca Città di Arezzo
Tel: 0575/377909 (lunedì/mercoledì/venerdì dalle 8.30 alle 13.30 – martedì/giovedì dalle 14.30 alle 19.30)
Email: eventi@bibliotecaarezzo.it.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con obbligo di Green Pass

Martedì, 16 Novembre, 2021