Saracino del Cuore

Corso di formazione per uso defribillatore e gara di rianimazione cardio-polmonare / Teatro Vasariano, Piazza del Praticino 7 (Arezzo)  ;  10 dicembre 2022  dalle 16 alle 19 (partecipazione libera) // Convegno a latere sul benessere del cuore, Sala dei Grandi della Provincia, Piazza della Libertà (Atrezzo) ; 13 dicembre 2022 ore 9.

Il "Saracino del Cuore" che quest'anno taglia il nastro della III edizione, è un progetto dell''Ordine delle Professioni Infermieristiche finalizzato all'addestramento, di esponenti della Giostra del Saracino e delle istituzioni locali, all'uso del defribilllatore cardiaco e alle procedure di rianimazione cardio-polmonare avendo presente che le stesse, per essere efficaci, devono avvenire nel più breve tempo possibile (3-5 min) dall'arresto cardiocircolatorio. I partecipanti al corso di formazione, 40 in tutto tra giostratori e figuranti dei quattro quartieri, Musici, Sbandieratori, rappresentanti di Signa Arreti, si cimenteranno in una sfida al miglior massaggio cardiaco utilizzando manichini tecnologici in grado di rilevare, tramite un sistema bluetooth collegato ad uno schermo, la qualità e l'efficacia dell'intervento di rianimazione validata in tempo reale dall'avanzamento virtuale di un'autombulanza. Ai vincitori delle varie compagini, decretati da un apposita giuria composta da tecnici dell'emergenza sanitaria, andrà come sempre il trofeo "Cuore d'Oro" realizzato dagli studenti dell'Istituto Tecnico Professionale Margheritone-Vasari e, in aggiunta, un defribillatore da collocare in un luogo della città su indicazione della compagine vincitrice. In questa edizione il Saracino del Cuore sarà agganciato al convegno "La Pace fa bene al Cuore" in programma, marted' 13 dicembre alle 9, nella Sala dei Grandi della Provincia. In un periodo costellato da incertezze e drammi per il nostro Paese, e non solo (inflazione, crisi economica e perdita del lavoro, conflitto Russia Ucraina etc)), la percezione di precarietà del presente e del futuro e le conseguenti emozioni giocano un ruolo fondamentale sullo stato di salute cardiovascolare. Dal momento che il cuore viene inevitabilmente esposto a un maggior carico di sollecitazioni è importante analizzare la questione sotto diversi punti di vista ovvero quelli della prevenzione, dell’evento acuto, della cronicità e delll’assistenza. Il convegno proposto vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento, tra i vari attori interessati, su un tema, quello della Pace e del Benessere Psicofisico, che potrebbe rappresentare un’opportunità di sensibilizzazione per la comunità. Sarà anche l'occasione per premiare le professionalità che sono maggiormente impegnate nella prima linea del fronte cardiologico e dell'emergenza.

L'iniziativa "Saracino del Cuore" è patrocinata dal Comune di Arezzo

Ordine delle Professioni Infermieristiche