Tu sei qui

Saracino del Cuore

Share button

Corso di formazione per uso defribillatore e gara di rianimazione cardio-polmonare / Teatro Vasariano, Piazza del Praticino 8 (Arezzo)  ;  4 dicembre 2021  dalle 16 alle 19.

Il "Saracino del Cuore" è un progetto ideato dall'Ordine delle Professioni Infermieristiche con l'obbietitivo di addestrare 40 persone - selezionate tra i vari esponenti della Giostra del Saracino e delle istituzioni locali - all'uso del defribilllatore cardiaco e alle pratiche di rianimazione cardio-polmonare. I partecipanti al corso di formazione (giostratori e figuranti dei quattro quartieri, Musici, Sbandieratori, rappresentanti di Signa Arreti) si cimenteranno in una sfida al miglior massaggio cardiaco utilizzando manichini tecnologici in grado di rilevare, tramite un sistema bluetooth collegato ad uno schermo, la qualità e l'efficacia dell'intervento di rianimazione. Ai vincitori delle varie compagini, decretati da un apposita giuria composta da tecnici dell'emergenza sanitaria, andrà il trofeo "Cuore d'Oro" realizzato dagli studenti dell'Istituto Tecnico Professionale Margheritone-Vasari e, in aggiunta, un defribillatore donato da vari club (Rotary Arezzo, Inner Wheel Arezzo Carf, Rotary Arezzo Est, Inner Wheel Arezzo Toscana Europea Carf) per essere collocato in alcune zone della città. Nel contesto della manifestazione è previsto anche un intervento del prof. Santori che renderà omaggio a Dante Alighieri nel settecentenario dalla morte.


L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Arezzo

La partecipazione è a invito con obbligo di green pass


Iniziative collaterali:

ore 9.00  Teatro Vasariano - convegno dal Titolo "Il Cuore di Arezzo" con professori universitari e dirigenti medici e infermieristici a confronto su vari aspetti della cardiologia, delle cardipatie e dei corretti stili di vita.
ore 15  Ingresso Cattedrale - Camminata del Cuore organizzata da Piede Libero, Revolution Runners, CSI, Nordic Walking, Opi Arezzo con l'obbiettivo di raccogliere fondi in sostegno del CALCIT di  Arezzo da destinare alla ricerca e all'acquisto di strumentazione sanitaria. La partecipazione è ad offerta libera (minimo 5 euro).


Informazioni

Tel: 348 9527361


 

 

 

 

Giovedì, 21 Ottobre, 2021
Dove: