Il Saracino del cuore

Un'iniziativa ad invito promossa dall'ordine degli Infermieri / Teatro Vasariano, Piazza del Praticino (Arezzo) - 14 giugno 2020 ore 21.

Ferito nel profondo dal Covid-19 e dal rinvio dell'edizione di giugno il cuore della Giostra del Saracino continua tuttavia a battere e trovare nuovo stimolo nelle tante e svariate iniziative collaterali del periodo. Una di queste, promossa dall'Ordine delle Professioni Infermieristiche presso il teatro Vasariano, domenica 14 giugno, si ripromette di diffondere nel territorio le tecniche di salvataggio delle persone che per diverse ragioni possono incorrere in un'arresto cardiaco. Parner dell'iniziativa i Quartieri della città, da sempre importante volano di aggregazione sociale e disseminazione di buone pratiche, nonchè le varie rappresentative della Giostra del Saracino quali Musici, Sbandieratori e il gruppo Signa Arretii dei Fanti del Comune. Tutti uniti per la "vita", verrebbe da dire, anche se pronti a darsi battaglia, senza esclusine di colpi,  nelle gare di rianimazione cardiaca così sugellando il connubio tra formazione sanitaria e l'indomito e goliardico spirito giostresco. Tutto si svolgerà sotto gli occhi vigili di una giuria che alla fine decreterà i vincitori consegnando loro in premio un defribrillatore donato dalla Fondazione Cesalpino e un Cuore D'Oro realizzato dall'Istituto Tecnico margaritone di Arezzo.

La serata sarà presentata da  Giovanni Grasso (presidente OPI di Arezzo) e dal vice-sindaco Pierfrancesco Gamurrini.

Si ricorda che ragioni di sicurezza sanitaria la presenza del pubblico in sala sarà gestita sulla base di inviti ad personam.

Venerdì, 12 Giugno, 2020