Santo Stefano in concerto. Appuntamento in cattedrale alle 15,45

Lunedì 26 dicembre alle 15,45 in cattedrale si terrà il Concerto di Natale “Gloria in Excelsis Deo” a cura dell’associazione culturale Opera Viwa nell’ambito dell’iniziativa “Musica per le Feste”. Un appuntamento per esaltare il Natale in musica.

Il concerto, a ingresso libero, è organizzato in orario pomeridiano per dare modo a tutti, anche alle famiglie con bambini, di partecipare. Protagonisti saranno il coro Firenze Vocal Ensemble diretto dal maestro Ennio Clari, OIDA Orchestra di Arezzo, il soprano Silvia Martinelli, il contralto Patrizia Scivoletto e Andrea Trovato, direttore artistico dell’iniziativa, all’organo.

L’argomento sacro del Natale trova la sua migliore espressione in musica nelle opere corali e sinfoniche dei grandi compositori dell’epoca barocca. Il programma prevede composizioni di grande effetto: il “Concerto per la Notte di Natale” di Arcangelo Corelli, una delle sue più celebri e suggestive composizioni, sarà un’apertura di concerto in chiave strumentale. Seguirà il “Gloria” di Antonio Vivaldi, per soli, coro e orchestra, uno dei capisaldi della letteratura barocca dedicata al tema della gioia e della glorificazione della venuta del Cristo redentore sulla Terra. Seguiranno composizioni tradizionali natalizie fino alla “Fantasia di Natale” di Ennio Clari per coro, soli, organo e orchestra.

Anche quest’anno l’evento ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Arezzo e della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro.

Giovedì, 1 Dicembre, 2016