“Sant Serigne Touba”, la giornata delle comunità senegalesi toscane ad Arezzo

Sabato 13 settembre ad Arezzo Fiere

L’assessore all’integrazione Stefania Magi porterà il saluto dell’Amministrazione comunale domani, sabato 13 settembre, alle ore 18 ad Arezzo Fiere alla cerimonia ufficiale della giornata interculturale “Sant Serigne Touba”, organizzata dall’Associazione C.A.B. Toscana di Arezzo con la collaborazione delle altre comunità senegalesi toscane. Sarà una giornata di preghiera e riflessione per la pace e la civile convivenza fra i popoli a cui parteciperanno oltre mille fedeli provenienti dalle varie regioni italiane.

“Questa festa – ricorda l’assessore Stefania Magi – è un’occasione per conoscere i rappresentanti della comunità senegalesi del territorio regionale e nazionale e di conoscere meglio la loro cultura all’insegna della preghiera, della pace, della convivenza tra i popoli. Ad Arezzo risiedono 54 senegalesi, un numero piccolo su quasi 100mila abitanti dei quali 11mila stranieri. Ma è una presenza significativa. Non a caso è stata fondata proprio ad Arezzo dal senegalese Babou Camara, la prima Associazione italiana di imprenditori stranieri. Mi piace sottolineare una frase di un poeta senegalese sulla cultura dell’accoglienza che sottolinea come in wolof non esiste la parola straniero ma solo ‘gan’ che significa ospite”.

Lunedì, 1 Settembre, 2014