“Sanità aretina: fermiamo la grande fuga e il declassamento”

Dichiarazione del consigliere comunale Gianni Pagliazzi (Pdl)

Un'interrogazione di Gianni Pagliazzi ha posto l'attenzione sui processi di riorganizzazione in atto nella sanità toscana con ricadute per Arezzo: “i reparti coinvolti dal 'vuoto' dirigenziale, ossia dove manca il direttore, al San Donato sono importanti: neurologia, medicina interna, medicina nucleare, psichiatria, geriatria, sert, pediatria. Senza parlare delle vicende della chirurgia il cui titolare è in aspettativa dall'agosto 2012. Le notizie più recenti riguardano adesso l'addio di Pedace, noto primario ospedaliero con grande esperienza clinica e organizzativa e l'accorpamento di tutte le centrali del 118 in Toscana a Firenze.

È evidente che questo insieme di precarietà può riflettersi negativamente sulla quantità, vedi l'allungamento delle liste di attesa, e qualità delle prestazioni, vedi fughe fuori provincia. Al sindaco spetta ora dare conferma di queste notizie raccolte e dirci quali azioni intende mettere in atto verso la direzione della Asl 8 e la Regione”.

Mercoledì, 1 Maggio, 2013