“Sanità aretina al collasso. E il rilancio sono pii… Desideri”

Dichiarazione del consigliere comunale Roberto Bardelli

Il comparto sanitario aretino non sta passando un momento felice. Continuamente vengo contattato da dipendenti della struttura che mi presentano una situazione a dir poco catastrofica. La carenza di posti letto nei reparti rende praticamente impossibile il ricovero dei nostri concittadini. Ci sono persone che aspettano anche 24 ore tra astanteria e pronto soccorso in attesa che si liberi un posto. A volte per essere curati vengono dirottati in altre strutture, non perché più idonee ma perché sono l’unica alternativa al letto nel corridoio.

È chiaro e noto che al San Donato esistono delle eccellenze e ci sono dei reparti che sono tra i migliori d’Italia ma in generale l’ospedale cittadino sta seriamente perdendo colpi sotto il profilo organizzativo e strutturale.

Ci si riempie la bocca di screening, medicina preventiva e controlli quando poi, oggi, se una nostra concittadina si presenta al C.U.P. con una richiesta di mammografia verrà visitata a FEBBRAIO 2015. Avete capito bene, da marzo 2014, il primo posto libero è a febbraio 2015! E non è che in provincia vada molto meglio. In Valdarno per lo stesso esame si và a SETTEMBRE 2014.

Una gastroscopia chiesta oggi, se volete farla ad Arezzo, dovete aspettare fino a LUGLIO. Per una colonscopia si va ad AGOSTO, per una risonanza magnetica encefalo a OTTOBRE, per una risonanza magnetica alla colonna ad AGOSTO, per una visita dermatologica di controllo a GIUGNO, per una visita chirurgica vascolare a SETTEMBRE. Ovviamente, il problema non si pone se ci si rivolge alla sanità privata: bastano 48 ore. E la differenza di prezzo della prestazione si riduce sempre più visti i ticket oramai a livelli indecenti.

Notizia di oggi: la direzione della Asl vara l’anti-cup: prenotazioni on line per saltare le code! A parte il fatto che il click via web non è un colpo di bacchetta magica che azzera le attese di cui sopra, che restano tutte, ma poi un anziano che fa? Ce li vedete i nonni e i genitori alle prese con il mondo virtuale? Li definirei irrealizzabili… Desideri. Ma per un pizzico di notorietà mediatica si fa questo e altro.

Nell’ultimo Consiglio Comunale ho posto la questione anche al Sindaco ma onestamente non è stato esaustivo e semmai un po’ troppo evasivo e la cosa mi preoccupa non poco... la mia paura è che il declino del San Donato sia irreversibile se non si provvede al più presto a una seria e profonda riflessione del sistema sanitario regionale e non sarebbe male che anche il primo cittadino, sempre ci sia, battesse un colpo. Ne basterebbe uno, ben assestato e nelle sedi giuste, senza sforzarsi a farne… 118.

Sabato, 1 Marzo, 2014