San Donato: il programma della cerimonia di offerta dei ceri

E il 7 agosto cambia il traffico in centro

Ecco il programma per lunedì 6 agosto, serata tradizionalmente legata alle celebrazioni di san Donato.

Ore 20,30 Piazza S. Domenico: ritrovo delle rappresentative del Gruppo Musici della Giostra del Saracino, dei quartieri di Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta S. Andrea e Porta S. Spirito, seguiti dalle rappresentative dei gruppi storici della provincia di Arezzo:

-        Signa Aretii

-        Gruppo “La Donazione del Monte de La Verna”

-        Gruppo Folcloristico di Lucignano

-        Gruppo Storico “Città di Cortona”

-        Balestrieri di Sansepolcro

-        Carnevale Storico di Bibbiena

-        Gruppo Folcloristico di Lucignano

-        Compagnia del Pallone Grosso

-        Gruppo Danza Rinascimentale “Il Lauro”

-        Ass. Rinascimento nel Borgo

-        Arss Subbiano

-        Ass. Culturale “La Rocca”

-        Ass. Centro Rievocazione Storica Montevarchi

Ore 20,45 inizio del corteo che percorrendo via Sassoverde e via Ricasoli si recherà in Piazza della Libertà;

Ore 21,00 uscita dal palazzo comunale della rappresentativa del Comune di Arezzo: vessilliferi, valletti recanti il cero offerto a san Donato, i fanti e la magistratura della Giostra del Saracino;

Ore 21,15 ingresso delle rappresentative in cattedrale;

Ore 21,30 vespro solenne. Al momento del “Magnificat” i valletti del Comune si avvicineranno all’altare con il cero che verrà acceso dal Sindaco. Il cero è decorato dall’artista senese Rita Rossella Ciani che, con una speciale tecnica riesce sempre a rappresentare la presenza del Comune di Arezzo e l’immagine di san Donato. La Ciani è oramai una habituè visto che è sua anche decorazione dei ceri che i quartieri offrono a Gregorio X in gennaio.

Ore 22,15 al termine del rito religioso il Sindaco e le altre autorità saranno ricevute dal vescovo Riccardo Fontana nei giardini del palazzo vescovile, mentre il Gruppo Musici della Giostra farà  una breve esibizione in Piazza della Libertà terminando con “Terra d’Arezzo”.

Ore 22,45 spettacolo di fuochi d’artificio dalla Fortezza Medicea. Per rendere ancora più suggestiva l’intera cerimonia verranno spenti i fari dell’illuminazione pubblica e posizionate in Piazza della Libertà e nel palazzo della provincia alcune pignattelle. Parte dei figuranti seguiranno il corteo con le torce.

Le celebrazioni religiose in onore di san Donato comporteranno dalle 6 alle 24 di martedì 7 agosto i divieti di transito e di sosta con rimozione dei veicoli in entrambi i lati del tratto di Corso Italia compreso tra via Cavour e via Vasari; il divieto di sosta con rimozione dei veicoli nei quattro stalli del parcheggio di via Pietri antistanti la salita Piero Magi, evidenziati comunque dalla segnaletica provvisoria in loco.
In virtù di quanto sopra è istituito il senso unico di circolazione in via Cavour nel tratto compreso tra Corso Italia e via Cesalpino in detta direzione di marcia. I veicoli provenienti dalle direzioni Corso Italia/via Roma e via Mazzini giunti all’altezza del tratto chiuso dovranno osservare i segnali che li dirigeranno in via Cavour. I veicoli in transito in via Seteria dovranno proseguire diritto in via Bicchieraia. I veicoli provenienti da via di San Francesco, giunti all’altezza di Piazza San Francesco, hanno l’obbligo di proseguire a diritto in direzione di via Cesalpino.

Mercoledì, 1 Agosto, 2012