San Donato, parcheggio economico e sicuro

729 posti, 54 telecamere, 1 euro al giorno

Le sbarre si alzeranno nel primo pomeriggio di sabato prossimo. Il 10 marzo, alle ore 12, inaugurazione del nuovo parcheggio all’ospedale San Donato con l’assessore regionale Ceccobao. Le caratteristiche le ricorda il Presidente di Atam, Francesco Falsini: “investimento da 7,7 milioni di euro, 341 giorni di lavoro, 729 posti su tre piani, un collegamento coperto e diretto con l’ospedale, 54 telecamere di sorveglianza”.

Il Sindaco Fanfani sottolinea il valore dell’opera: “è un parcheggio capiente, con una tariffa sociale di 1 euro al giorno, sicuro grazie al sistema di telesorveglianza. Per un primo periodo sarò anche gratuito per consentire ai cittadini di “fare pratica” con la sua nuova struttura e le sue potenzialità. Il parcheggio sarà anche il perno di un nuovo sistema di mobilità, sia pedonale che ciclabile, con la ‘seconda faccia’ della stazione ferroviaria e quindi attraverso il Pionta. Avremo postazioni di bike sharing sia alla stazione che al parcheggio San Donato. Chi vorrà, potrà arrivare in breve tempo, a piedi o in bicicletta, dalla stazione all’ospedale”.

Un progetto che avrà altre tappe: “con l’Asl 8 – annuncia l’assessore Dringoli – stiamo definendo la riorganizzazione  e la riqualificazione dell’area del Pionta e quanto al sistema cittadino delle piste ciclabili è ormai prossimo il lungo percorso che parte dalla stazione ed arriva a Ponte a Chiani, passando appunto anche dall’ospedale”.

Giovedì, 1 Marzo, 2012