Il Presidente del Consiglio comunale, Luciano Ralli, è intervenuto stamani all’ultima seduta del Consiglio Provinciale annunciandolo in apertura del Consiglio comunale.
“Comprendo che il sentimento di chi è qui oggi è probabilmente l’amarezza. Siamo arrivati a questo punto dopo una convulsa fase politica che aveva ed ha un obiettivo strategico certamente importante e assolutamente condivisibile: il nostro sistema istituzionale va radicalmente riformato. Alle trasformazioni della società, della politica, dei partiti non ha corrisposto un adeguamento istituzionale. E anche questo ha inciso nel difficile rapporto tra cittadini e istituzioni. Una riforma era e rimane necessaria. E ad essa sta lavorando il Governo Renzi”.
Luciano Ralli ha però posto una domanda: “dovevamo cominciare con le Province? Come quando si discuteva del taglio dei costi della politica: dovevamo cominciare proprio dalle circoscrizioni? Sono domande alle quali ognuno risponde con la sua sensibilità politica e culturale”.
Luciano Ralli ha poi dichiarato di “voler testimoniare l’importanza e la qualità del lavoro svolto dalla Provincia. Ringrazio quindi i consiglieri, gli assessori e il Presidente Vasai. E vorrei ringraziare, anche se forse non spetta al mio ruolo istituzionale, i dipendenti della Provincia. Tutti insieme avete garantito servizi, elaborato progetti, contribuito in modo determinante allo sviluppo economico, sociale e infrastrutturale del nostro territorio. L’Ente Provincia ha consentito il mantenimento dell’identità politica e culturale di un vasto territorio che aggrega 39 comuni diversi per vocazione storica, assetti urbanistici, sistemi economici”