Benvenuti ad Arezzo, il punto di informazioni turistiche di piazza della Libertà, raddoppia: sabato prossimo verrà infatti inaugurato il nuovo punto informativo Benevenuti ad Arezzo 2 in piazza della stazione, replica ben riuscita dell'originale.
“Ci riappropriamo dei locali del vecchio apt - ha sottolineato l'assessore al turismo del Comune di Arezzo Michele Colangelo - come ci eravamo proposti. Lo facciamo contemporaneamente all'arrivo delle stagioni primaverili ed estiva e in occasione della visita del papa ad Arezzo quando sono previsti molti treni speciali.
Ma il nostro obiettivo è stato più ambizioso: non ci siamo limitati a vedere questo punto della città esclusivamente a servizio del turismo ma lo abbiamo concepito come possibilità di riqualificazione ambientale complessiva dello spazio.
Gli uffici opere pubbliche, turismo del Comune e la Seum hanno così elaborato un progetto che ha visto la compartecipazione di imprese del territorio che hanno offerto la loro opera in cambio di una sponsorizzazione. Ad esempio: ci siamo accorti che il bancomat di Banca Etruria era troppo vicino alla postazione di touch screen per cui non era possibile che due persone fossero fianco a fianco mentre compivano due operazioni digitali diverse. Abbiamo chiesto alla banca di spostare lo sportello di prelievo del denaro e la banca lo ha fatto celermente. La cosa ci ha permesso di riacquisire non poco spazio che è adesso inglobato nei locali in questione.
Alcune rastrelliere ingombranti per le biciclette sono state eliminate ma il retro del punto turistico sarà attrezzato a vantaggio di chi viene ad Arezzo e porta in treno la sua bici. Le opere si completeranno da un punto di vista igienico e riguarderanno i bagni, attrezzati adeguatamente per i portatori di handicap.
È una cosa fortemente innovativa per la città questo genere di collaborazione che renderà il luogo anche gradevole esteticamente nell'ottica del decoro urbano molto caro a questa amministrazione”.
Ecco l'elenco delle ditte coinvolte che sponsorizzano l'iniziativa con opere e materiali: Seum, Studio TRE, Az Inox, Il Casone, Neon associate, Segis, Davil travertini.
Tu sei qui
Sabato prossimo inaugurazione del Benvenuti ad Arezzo 2 in piazza della stazione
L'ex sede dell'apt
Martedì, 1 Maggio, 2012