Sabato e domenica ad Arezzo il 1° Memorial Bruno Beatrice

La presentazione stamani in palazzo Comunale

Un fine settimana dedicato a Bruno Beatrice, calciatore che vinse la Coppa Italia con la Fiorentina nel 1975 e persona di grande valore che i familiari e la città vogliono ricordare con una serie di iniziative sabato 15 e domenica 16 giugno.

Il memorial è organizzato da Uisp Arezzo e ASD l'Indiano con il patrocinio di Comune di Arezzo, Coni provinciale, U.S. Arezzo, Figc A.I.A. sezione di Arezzo. Lo sponsor ufficiale della manifestazione è Graziella Group Italian Luxury.

Il programma è stato presentato questa mattina in Palazzo comunale alla presenza del Vice Sindaco Stefano Gasperini, dell’ex calciatore della Fiorentina Moreno Roggi, del delegato Coni provinciale Giorgio Cerbai, insieme ai Presidenti Uisp regionale e provinciale Matteo Franconi e Antonio Leti,  al presidente ASD L'Indiano Alessandro Beatrice e all’ex calciatore dell’Arezzo Silvano Flaborea.

Era presente il consigliere comunale Gianni Cantaloni e rappresentanti di varie squadre di calcio del territorio.

“Un memorial che ricorda Bruno Beatrice dopo 26 anni dalla sua scomparsa - esordisce il Presidente Uisp Antonio Leti – e che è stato fortemente voluto dal figlio Alessandro. Due giorni di sport, di approfondimenti e di solidarietà a cui partecipano 6 squadre del calcio amatoriale Uisp dell’intera provincia in un abbraccio affettuoso del territorio a Bruno Beatrice””.

Il Vice Sindaco Stefano Gasperini, nel ringraziare Alessandro Beatrice sottolinea come “ questo evento non ricorda solo un importante sportivo ma soprattutto un aretino. Insieme al ricordo, sabato e domenica sarà anche un momento di valorizzazione di questo sport, della sua dimensione quotidiana amatoriale e della sua capacità di aggregazione. Siamo certi della buona riuscita di questa prima edizione e ci impegneremo per la futura crescita di questa iniziativa”.

Per il delegato provinciale Coni Giorgio Cerbai: “affronteremo un tema essenziale dello sport e lo faremo attraverso un figlio che stimola questa riflessione su suo padre come atleta e come persona. Si parla di un processo culturale che va oltre il doping, che non è collegato al singolo ma ad una ‘cultura’ sportiva da rivedere”.

Moreno Roggi ha fondato un’associazione sull’onda di quello che è successo ad alcuni giocatori, tra cui Bruno Beatrice: “mi ha guidato l’impulso e l’istinto. Parlavamo da tempo di questo memorial ed è giusto che sia stato organizzato ad Arezzo. Questo è il posto giusto, qui sono la famiglia e le radici di Bruno Beatrice”.

“Il tema del doping ha bisogno di approfondimento e di chiarezza – ha ricordato il Presidente regionale Uisp Matteo Franconi. Farlo in questa occasione è un valore aggiunto e un orgoglio per la città di Arezzo”.

Ha collaborato con Alessandro Beatrice per la realizzazione dell’iniziativa il calciatore dell’Arezzo degli anni 60-70 Silvano Flaborea: “il calcio è uno sport bellissimo ed è bello vedere gli amatori che lo tengono vivo. Ringrazio tutti e l’instancabile Alessandro”.

E’ ed proprio Alessandro Beatrice a concludere la presentazione: “ringrazio tutti i presenti e anche tutti coloro che verranno nel prossimo fine settimana. Ho parlato con molte persone e mi auguro che possano partecipare in molti. Gianni Morandi non ci sarà fisicamente ma lo sarà con il cuore. Io sto superando l’emozione e mi sento a braccetto con tutti voi. Ho teso una mano ad Arezzo e la città me l’ha stretta. Un grazie particolare allo sponsor ufficiale e a mia madre Gabriella”.

Il programma prevede molti appuntamenti. Sarà allestita una mostra video e fotografica che ripercorre la carriera di Bruno Beatrice presso la sala A.I.A. e nella parte della Tribuna Coperta dello Stadio.

Sabato 15 giugno alle 15.30 inizieranno le partite del torneo di calcio fra 6 squadre che si concluderanno domenica pomeriggio. Il mattino di domenica 16 alle ore 10 è stata organizzata una tavola rotonda su doping e sport dal titolo “Osare per essere usati” moderata dal giornalista Roberto Vinciguerra, a cui parteciperanno Gianni Gori, ex calciatore del Siena, ex allenatore e amico di Bruno Beatrice; Moreno Roggi, ex calciatore della Fiorentina e compagno di squadra di Bruno Beatrice; il deputato Marco Donati; il delegato del Coni provinciale Giorgio Cerbai; il Vice presidente nazionale Uisp Simone Pacciani e il giornalista Francesco Caremani.

Domenica pomeriggio alle 17 disputeranno una partita le "Glorie Viola" (ex giocatori della Fiorentina, molti dei quali compagni di squadra di Bruno) ed una rappresentativa dei giocatori partecipanti al torneo. A seguire le premiazioni.

L'ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito e le offerte volontarie che verranno raccolte saranno interamente devolute all'associazione "L'Indiano".

Sabato, 1 Giugno, 2013