Tu sei qui

RitrovARti: la musica riabbraccia le persone. Il progetto dell'associazione Le 7 Note

Share button

Il contributo del Comune di Arezzo nell’ambito del bando Arezzo non molla e riparte bonus cultura 2021

L’associazione Le 7 Note presenta RitrovARti, nuovo progetto di concerti diffusi sul territorio, con uno sguardo particolare rivolto ai giovani talenti. Realizzato grazie al contributo del Comune di Arezzo nell’ambito del bando Arezzo non molla e riparte bonus cultura 2021 pubblicato dalla Fondazione Guido d'Arezzo.

RitrovARti è un percorso che si rivolge al pubblico dello spettacolo dal vivo, una sorta di "riabilitazione culturale" per riavvicinare gli spettatori ai concerti dopo le difficoltà del Covid-19, una proposta capillare per Arezzo. Il titolo è un gioco di parole: l'arte che torna a incontrare le persone. RitrovarTI, seconda persona singolare, per ricostruire un rapporto speciale con ogni singolo spettatore. Ma anche RitrovARti, che denota un’attenzione speciale alla città. Si comincia venerdì 12 novembre alle 21 presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo, Piazza Grande. Ingresso libero con prenotazione consigliata. Questo concerto d'inaugurazione vedrà protagonista Michele Marasco, per molti anni primo flauto dell’ORT – Orchestra della Toscana, uno dei più stimati concertisti e docenti a livello nazionale. Sarà alla guida del Trillo Flute Ensemble, un quartetto di suoi giovanissimi allievi flautisti composto da Cosimo Macchia, Margherita Brodski, Francesca Presentini e Martina Veneri, cresciute musicalmente alla scuola di musica Le 7 Note per poi proseguire il loro percorso di studi a CaMu.

In totale saranno quattro i concerti in programma tra novembre e dicembre, tutti con il patrocinio della Fraternita dei Laici. Il secondo appuntamento sarà sabato 27 novembre sempre alle 21 con “Divertimenti in chiave di violino e avrà per protagonisti i violinisti Giacomo Scarponi, Francesca Biondi (classe 2005) e Ilaria Scopigno (classe 2003), con musiche di Hermann, Kaliwoda, De Beriot.

Sabato 4 dicembre sarà la volta di un’iniziativa che pone particolare attenzione al sociale e all’inclusione: suonerà in concerto l’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, in collaborazione con associazione In-Armonia, compagine orchestrale formata da musicisti diversamente abili.

Sabato 18 dicembre, infine, suonerà il Quartetto Cherubini, quartetto di sassofoni formato da Simone Brusoni, Ruben Marzà, Leonardo Cioni e Adele Odori. La giovane formazione under 30, originaria del Valdarno, si sta rapidamente affermando in Italia, ottenendo premi e riconoscimenti e collaborando con prestigiose istituzioni.

I concerti del 12 novembre e del 18 dicembre sono inseriti in uno speciale omonimo progetto di rete, realizzato in collaborazione con A.Gi.Mus. Firenze e finanziato nell’ambito del bando Emergenza Cultura di Fondazione CR Firenze. Le associazioni daranno la possibilità ad alcune giovani formazioni under 30 di tenere un tour di concerti in Toscana, abbinato a guide all’ascolto e a progetti di audience engagement. Il Trillo Flute Ensemble e il Quartetto Cherubini si esibiranno così non solo ad Arezzo, ma anche a Grosseto, rispettivamente sabato 13 novembre e venerdì 17 dicembre, e a Firenze domenica 14 novembre e domenica 19 dicembre. Prima di ogni ciclo di concerti, Il Trillo Flute Ensemble e il Quartetto Cherubini terranno un incontro online in streaming sulla pagina Facebook di A.Gi.Mus. Firenze: un modo per raccontarsi, per illustrare il programma eseguito e per avvicinarsi al pubblico dello spettacolo dal vivo.

Commenta Luca Provenzani, presidente dell’associazione Le 7 Note: “far sì che progetti di musica da camera che hanno per protagonisti musicisti under 30 possano circuitare con un tour di concerti in tutta la Regione è un’opportunità preziosa e che non conosce equivalenti in Toscana. Un modo per far sì che le nostre eccellenze locali, che molto hanno sofferto per le difficoltà del Covid-19, possano tornare a crescere, a incontrare il pubblico, a esercitare la loro professione. Siamo molto lieti, inoltre, di tornare a CaMu con una vera e propria stagione di concerti da camera che, dopo la conclusione di RitrovARti a dicembre, proseguirà con ulteriori appuntamenti fino a maggio 2022”.

"Sicuramente è tra i settori che più di altri hanno sofferto le conseguenze dei provvedimenti restrittivi dovuti alla pandemia, ma è una vera gioia poter tornare nei teatri, nelle sale, nei musei a 'respirare' cultura - dichiara il sindaco e presidente della Fondazione Guido d'Arezzo Alessandro Ghinelli. Questo è un progetto bello e importante, che si esprime in una delle forme d'arte che più caratterizza la città, la musica, e che dà ragione alla scelta fatta dall'amministrazione di investire importanti risorse per salvare la ricchezza culturale del territorio. La risposta numerosa e qualitativamente elevata al bando per il bonus cultura conferma la straordinaria vivacità che Arezzo dimostra in questo settore, insieme alla sua volontà determinata di crescere e affermarsi".

“Si consolida fino a diventare strutturato progetto politico l’alleanza tra la cultura e l’educazione e formazione. Il bonus cultura nasce proprio dalla scelta di unire le forze e le risorse creando una intersezione ampia dove i confini tra questi due mondi non ci sono più – sottolinea il vicesindaco Lucia Tanti. I progetti numerosi e di qualità che hanno partecipato all’avviso del Comune sono la dimostrazione che ad Arezzo la ripartenza passa da qui”.

Gli ultimi mesi del 2021 vedono inoltre l’Associazione le 7 Note attiva con vari progetti sociali. Tra questi: il workshop gratuito di musicoterapia curato da Francesca Bing, che proseguirà alla Casa Rossa al Colle del Pionta il 19 novembre, rivolto a ragazzi e adulti diversamente abili; l’Orchestra Sociale Musicasempre, in collaborazione con l’istituto comprensivo IV Novembre, che permette ai bambini della scuola primaria di avvicinarsi in modo gratuito e coinvolgente alla pratica strumentale; il Coro Pop in collaborazione con Unicoop Firenze Sezione Soci Arezzo, coro gratuito per adulti e bambini, che permette a tutti di imparare a cantare insieme e che ha la peculiarità di svolgersi direttamente nei centri Coop (in particolare, per Arezzo, in viale Amendola, negli spazi sociali al primo piano).

Per prenotare un posto per i concerti e per informazioni sulle altre attività dell’associazione: info@scuoladimusicale7note.it, 3408701431. Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto della vigente normativa anti-covid.

I concerti di musica da camera a CaMu proseguiranno per tutto il 2022, solitamente di sabato sera alle 21. Tra gli appuntamenti in programma, il Duo formato dall’aretino Mattia Amato al pianoforte con il violoncellista Leonardo Voltan, un concerto in ricordo di Barulli in collaborazione con il Calcit, in questo caso domenica 23 gennaio alle 16, Silvia Vajente e l’Ensemble Viscantus, il Trio Sheliak, Luca Provenzani Cello Ensemble, l’Orchestra di flauti di Arezzo, il chitarrista Raffaello Ravasio, il Trio Florentia, l’Orchestra Musicasempre. I dettagli sul cartellone 2022 sono disponibili su www.scuoladimusicale7note.it

Lunedì, 8 Novembre, 2021