Ritorna Artexpo, la fiera d’arte del Centro Italia

Dal 27 al 30 aprile ad Arezzo

Questa mattina in Comune, conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Artexpo Arezzo, la prestigiosa fiera di arte contemporanea organizzata dal Centro di promozione Artistica di Piombino (LI), dal comune di Arezzo ed Arezzo Fiere e Congressi, con la direzione artistica di Renzo Mezzacapo, da venerdì 27 a lunedì 30 aprile “animerà” gli spazi espositivi di Arezzo Fiere e Congressi. 18.000 metri quadrati di capolavori dell’arte moderna e contemporanea proposti da circa 100 tra le gallerie più importanti e un calendario di eventi collaterali di prestigio tra mostre, conferenze e incontri d’arte, Artexpo Arezzo, aperta ai visitatori, si propone di favorire l’incontro tra gli operatori del settore, realtà imprenditoriali, gruppi industriali, associazioni di categoria ed enti del territorio, proponendo un’offerta valorizzata dalla qualità degli allestimenti e dalla raffinatezza della location.

“Auspico che manifestazioni come questa trovino proprio nella nostra città terreno fertile per porre salde le proprie radici, tanto più in un momento come questo, in cui è fondamentale dare vita ad eventi in grado di favorire la crescita del nostro territorio” – ha detto l’Assessore alla Cultura Giuseppe Macrì -. Ritengo necessario che sia fatto il possibile perchè Artexpo davvero si confermi quale fiera d’arte del centro Italia, considerando anche l’attuale ‘vuoto’ che soffre il settore proprio in quest’area geografica”. “Artexpo rappresenta una scommessa, – ha affermato l’Assessore alle Attività Produttive Michele Colangelo – quella cioè di rimettere la cultura al centro dell’attenzione considerandola anche come motore dell’economia. E’ importante che le Istituzioni e gli Enti che si occupano della promozione del territorio e delle sue attività produttive riconoscano questa potenzialità e questo valore alla cultura”.

Fiducia nella cultura e nell’arte come motore della ripresa è stata espressa anche dai vertici di Arezzo Fiere e Congressi. “Artexpo rientra nel programma di sviluppo e diversificazione che segna un percorso nuovo per Arezzo Fiere e Congressi” - ha puntualizzato il direttore della Società Raul Barbieri -.  “La logica di sviluppo commerciale, a partire da quello del comparto orafo, non può prescindere dall’attenzione al mondo culturale, e l’evento di prossima inaugurazione, di qualità indiscutibile, dimostra l’interesse che Arezzo Fiere e Congressi riserva al settore”. E, evento nell’evento, in occasione di ArtexpoArezzo sarà aperto al pubblico anche il museo di Oro d’Autore, la collezione di gioielli-opere d’arte realizzati nel corso di 25 anni da artisti e designer di fama internazionale, sempre più spesso “testimone” e strumento di promozione, in tanti e prestigiosi musei del mondo, dell’oreficeria aretina.” Un esempio concreto, quello del museo Oro d’Autore - ha sottolineato il presidente di Arezzo Fiere e Congressi Andrea Sereni - di come l’arte davvero possa sostenere l’economia del territorio: nel caso specifico, ‘sdoganando’ l’oreficeria aretina dall’idea diffusa di produzione ‘basica’ di catename e semilavorati”.

A Renzo Mezzacapo, direttore artistico di Artexpo, il compito di illustrare la “quattro giorni” d’arte. “Insieme a Comune di Arezzo e Arezzo Fiere e Congressi si è realizzata una sinergia foriera di futuri ed importanti sviluppi – ha detto Mezzacapo, – sviluppi auspicabili per un settore, quello appunto dell’arte contemporanea, in forte sofferenza, vittima anch’esso di una crisi pesante che coinvolge artisti e gallerie. Parlare oggi di fiere d’arte è una sfida coraggiosa ma fondamentale, affinché non venga mesa a rischio la sopravvivenza di questo settore”. Un settore ed un progetto, quello di Artexpo Arezzo, per la cui crescita necessitano sinergie che ne condividano gli obiettivi e che investano sullo sviluppo del territorio. “Le gallerie non possono più sostenere iniziative come la nostra – ha spiegato Mezzacapo – per questo dobbiamo insieme condividere una progettualità per il suo consolidamento. Artexpo è una fiera di grande qualità e di alto livello, ricca di manifestazioni collaterali, ideata nella convinzione che, per la Città, sia fondamentale coniugare mercato e cultura”. “Cultura, turismo e imprenditorialità: in questo Arezzo deve credere per il proprio sviluppo – ha concluso l’Assessore Macrì -. E’ fondamentale comprendere le enormi potenzialità di manifestazioni come queste e sostenerle per sperare in un futuro di crescita”.

INFO:

Venerdì 27 dalle 17.00 alle 20.00