I risultati del Restitution Day (R-Day)

Nota del gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle Arezzo

Restitution-Day, missione compiuta! Una bellissima serata di politica, con la P maiuscola, quella che si è svolta lo scorso venerdì 15 giugno in piazza S. Jacopo nell’assordante e più completo silenzio dei media locali. Un modo nuovo per far comprendere che il MoVimento non è solo protesta ma soprattutto proposta, per testimoniare che tra la gente c’è una grande voglia di riappropriarsi della gestione diretta della cosa pubblica, che l’antipolitica va cercata altrove, magari nelle azioni compiute quotidianamente dai partiti a danno della collettività. Un’occasione, più unica che rara nel panorama cittadino ma anche nazionale, in cui una forza politica ha tenuto una propria assemblea in una pubblica piazza proprio a voler simboleggiare la volontà di includere e coinvolgere tutti gli aretini, anche coloro che non si riconoscono nel MoVimento 5 stelle.
Si è parlato delle azioni intraprese all’interno del Consiglio Comunale, di quelle da mettere in cantiere, prima tra tutte la lotta all’inceneritore, anche quello già esistente. Al termine del dibattito in maniera assolutamente trasparente e partecipata, per alzata di mano, tra le proposte giunte nelle settimane precedenti, è stata destinata la somma accantonata con i gettoni di presenza accumulati dai due consiglieri comunali Lucio Bianchi e Daniele Farsetti.
La cifra in oggetto, mille euro, che nello spirito della manifestazione doveva tornare nella disponibilità della città, è stata assegnata in parti uguali a due associazioni di volontariato: lo “Scudo di Pan” che si occupa di tutela degli animali abbandonati e alla “Tribù dei Nasi Rossi” che invece opera all’interno dell’ospedale S. Donato cercando di portare un sorriso ai piccoli malati.

Venerdì, 1 Giugno, 2012