Rischio incendi boschivi, dal 1 luglio divieto di abbruciamento residui vegetali

Divieto in vigore dal 1 luglio al 31 agosto 2023, periodo ad alto rischio incendi boschivi.

Inizia sabato 1 luglio e si concluderà giovedì 31 agosto il periodo a rischio per lo sviluppo e la propagazione di incendi boschivi in tutto il territorio toscano. In questi due mesi è vietato l'abbruciamento di residui vegetali e qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze ed all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

Inoltre Regione Toscana ricorda quanto siano importanti i comportamenti corretti che ciascun cittadino deve tenere per evitare l'innesco di un incendio forestale e anche in caso di avvistamento di un principio di incendio. Chi dovesse vedere l'inizio di un incendio è importante che lo segnali tempestivamente al numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi o al 115 dei Vigili del Fuoco. La pagina istituzionale AIB Antincendi Boschivi è all'indirizzo:

Prevenire gli incendi: le norme

In caso di incendio e in presenza di un principio di incendio, anche se di modesta entità, avvisare sempre con tempestività uno dei seguenti numeri di servizio pubblico:

• 800 425 425 - S.O.U.P. (Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana)
  • 115 - Vigili del Fuoco
  • 112 - Numero unico di Emergenza

L'uso del fuoco per eliminare i residui vegetali derivanti dall'attività agricola è una pratica diffusa, ma estremamente pericolosa se non eseguita scrupolosamente e nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa.

La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.

Scarica l'opuscolo con le norme di prevenzione per abbruciamenti ed accensione di fuochi, clicca qui

È possibile monitorare il livello di rischio giorno per giorno del proprio comune sul Bollettino Rischio Incendi Boschivi

Lunedì, 3 Luglio, 2023