Il rinnovo del contratto integrativo

Nota dell’Amministrazione Comunale: consegnata una nuova proposta di contratto integrativo e invitata la Rsu ad un incontro per il 15 maggio
La Giunta comunale conferma la sua decisione di proseguire e concludere positivamente la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo. L’Amministrazione ha quindi consegnato il 2 maggio una nuova proposta di contratto e invitata la Rsu ad un incontro per il 15 maggio. E’ perfettamente consapevole che la Rsu esprime la preoccupazione dei dipendenti in relazione al premio di produttività, tanto che ha deciso di mantenere inalterate le risorse destinate ad esso. Purtroppo le trattative tra l’Amministrazione comunale e la Rsu si sono interrotte proprio sulle questioni economiche. La prima ritiene che il premio di produttività debba essere attribuito secondo merito, la seconda ritiene che si debba “replicare” meccanicamente la distribuzione dell’anno precedente. E’ utile ripetere che l’Amministrazione comunale ha garantito in bilancio la stessa quantità economica dell’anno precedente ma non è disponibile, anche perché andrebbe contro la normativa, a distribuire questa cifra senza una valutazione di merito o a pioggia. La Giunta comunale era e continua ad essere disposta a risolvere il problema, ricorrendo anche, come ha confermato in Prefettura, a qualsiasi forma di “arbitrato” esterno che si esprima sulla possibilità di erogazione del premio di produttività nei modi indicati dalla Rsu. Modi che l’Amministrazione ritiene contrari alla normativa e quindi non applicabili, mentre conferma la disponibilità ad attivare un tavolo tecnico insieme alla parte sindacale per predisporre un contratto che risponda alle esigenze dei dipendenti, alla garanzia dei servizi per i cittadini e alle norme. L’Amministrazione ricorda infine due elementi in relazione ai servizi educativi evidenziati in questi giorni dalla Rsu sulla stampa. Siamo di fronte a due temi distinti. Il primo è l’informativa sul bando per i servizi educativi riguardanti la fascia d’età 0 – 3 anni che deve essere pubblicato in tempi obbligati se si vogliono evitare problemi e disagi alle famiglie. La riunione convocata per il 2 maggio non è stata possibile a causa della conferenza stampa della Rsu. Dinanzi a questo diniego, l’Amministrazione ha inviato una comunicazione nella quale rappresenta “la disponibilità ad effettuare la riunione in qualsiasi altro orario, dalle ore 8 in poi sia nella giornata di domani che in quelle successive di giovedì 3 e venerdì 4 maggio. Vi chiediamo pertanto di indicarci la data e l'orario che è meglio rispondente alle vostre esigenze”. Anche questa disponibilità è andata disattesa. Il secondo tema è il futuro dei servizi educativi. La Giunta non può che ripetere che questi non sono assolutamente a rischio. Quello che è stato più volte detto, ha trovato conferma nel bilancio 2012 approvato dalla Giunta: politiche sociali ed educative sono le priorità.
Martedì, 1 Maggio, 2012