Rinnovato l’accordo tra il Comune di Arezzo e la Rete Teatrale Aretina

Rinnovato fino al 2018 il protocollo triennale d’intesa tra Comune di Arezzo e Rete Teatrale Aretina. I due punti cardine sono: “Teatro scuola”, ovvero la valorizzazione delle migliori realtà espresse dal territorio, rassegne dedicate ai laboratori teatrali e scolastici, coordinamento dei laboratori, scambi con altre esperienze di ambito regionale e nazionale, programmazione di una stagione di teatro ragazzi. Il secondo punto è la formazione, ovvero iniziative di didattica della visione rivolte al pubblico, il progetto “Spettatori Erranti”, incontri seminariali con professionisti della scena rivolti al pubblico e agli operatori, valorizzazione della nuova drammaturgia. Nell’ambito del protocollo, è già in atto la rassegna “Mappamondi” dedicata alle scuole di ogni ordine e grado. A fine maggio partirà anche la XX edizione della “Rassegna Messaggi” che porta sul palco del Teatro Pietro Aretino quattordici laboratori teatrali scolastici della provincia di Arezzo e due realtà nazionali. “Comune di Arezzo e Rete Teatrale Aretina – ha sottolineato il sindaco, Alessandro Ghinelli – continuano a fare squadra per la formazione del pubblico e la valorizzazione del ruolo educativo del teatro, soprattutto a vantaggio delle giovani generazioni e degli studenti. I giovani meritano attenzione in campo culturale e per questo vanno create le condizioni affinché beneficino di ogni espressione artistica che si esprime su un palcoscenico, dalla recitazione tradizionale, alla musica, alla danza”. “Grazie a questa collaborazione – ha aggiunto il presidente della Rete Teatrale Aretina, Massimo Ferri – svolgiamo nel capoluogo, oltre che nel territorio provinciale, iniziative legate al mondo della scuola e alla valorizzazione della drammaturgia contemporanea. Consolidare il rapporto con Arezzo dà senso a tutto il nostro lavoro”.

Domenica, 1 Maggio, 2016