“riGenerazioni”: percorsi di valorizzazione degli antichi mestieri

Patrocinio del Comune di Arezzo

ACLI e FAP - Federazione Anziani e Pensionati di Arezzo, in collaborazione con CNA - Associazione Provinciale Arezzo e CIF - Centro Italiano Femminile, hanno avviato un ciclo di incontri con alcuni artigiani impegnati in quelli che vengono definiti “antichi mestieri”.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Arezzo. Gli incontri, riservati a giovani in cerca di occupazione e studenti, saranno realizzati all’interno di alcune botteghe artigiane di Arezzo, Anghiari, Bibbiena, Castiglion Fiorentino, Ponte a Poppi con lo scopo di presentare le opportunità che possono essere offerte dalla riscoperta e dalla rivalorizzazione di mestieri legati alla tradizione e alla cultura locale.

Gli antichi mestieri che saranno oggetto del ciclo di incontri riguardano la costruzione di clavicembali, l’oreficeria, la lavorazione artistica del legno con il traforo, il ricamo, la lavorazione artistica del ferro, la produzione di terrecotte, la lavorazione della ceramica e del legno.

Per quanto riguarda Arezzo saranno coinvolti una bottega di traforo artistico del legno, un artigiano orafo e un artista che ha conservato gli antichi metodi del ricamo.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto riGenerazioni che le ACLI e la FAP stanno realizzando in 12 regioni e in 19 province anche grazie a un finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l’obiettivo di realizzare una mappatura dei talenti e delle professionalità, finalizzata a raccogliere tra gli anziani e i pensionati, le competenze e le professionalità che possono essere messe a disposizione dei giovani in cerca di occupazione.

Per informazioni, Sede provinciale ACLI di Arezzo via G. Monaco, 48 tel. 0575.21700 - 800.220.500.

Domenica, 1 Aprile, 2012