"Riflessioni idriche nella calura d'estate"

Dichiarazione di Lucio Bianchi, capogruppo Movimento 5 Stelle

La triste verità è che sono le istituzioni, nel loro senso di “socialmente riconosciute”, che per prime non rispettano le regole che ci siamo dati per poter vivere insieme in una società. Questo l'ho sperimentato sulla mia pelle di cittadino prestato alla politica. In sunto, dopo aver preso visione al registro delle imprese alla CCIAA di un verbale del Cda di Nuove Acque spa, ne chiedo copia per sapere di cosa si è discusso visto che gli argomenti erano interessanti per i cittadini tutti. Trascorso un mese l'art. 328 del Codice Penale dice che per omissione di atti d'ufficio si rischia fino ad un anno di galera. Dopo 35 giorni dalla notifica mi dirigo presso gli uffici di Nuove Acque per ritirare di persona il suddetto verbale e mi viene risposto picche... Decido di procedere per le vie legali.

Ad ogni modo, vi pare normale che un Consigliere Comunale, che non solo ha la facoltà ma anche il diritto di poter leggere un atto pubblico, debba fare ricorso al TAR per conoscere il contenuto di un documento riguardante l'amministrazione di un servizio come l'acqua? L'attuale presidente di Nuove Acque spa è stato nominato direttamente dal Comune in tutela dei diritti della parte pubblica, alla quale deve soprattutto rendere conto. E se non ha nulla da nascondere sarebbe bene per la sua immagine e quella di tutta l'Amministrazione comunale che quel documento venga fuori, alla luce del sole in brevissimo tempo.

In quel verbale sono contenuti tre argomenti: il progetto di bilancio, l'informativa sulla Campagna Obbedienza civile ed il subentro nel nuovo AD.

In particolare, il secondo punto riguarda la coraggiosa iniziativa promossa dal Comitato Acqua Pubblica, attuata già da oltre 1.000 aretini e volta all'attuazione dell'esito referendario. Quest'ultimo forte di un obbligo dettato da un Decreto del Presidente della Repubblica, la massima autorità dello Stato, alla cui legge tutti “dovrebbero” essere sottoposti. Premettendo che l'attuale Commissario Casini di AATO 4 ha esplicitamente dichiarato che “l'assemblea della società (di) Nuove Acque spa è il luogo deputato al dibattito ed alle conseguenti decisioni”, ci siamo mossi facendo esplicita richiesta al Sindaco, poiché ne ha il potere, di convocare l'assemblea. Lo abbiamo fatto qualche mese fa tramite petizione accompagnata da ben 400 firme, alla quale il Sindaco non ha mai dato risposta né scritta, né pratica. Ne consegue che il verbale di cui parliamo e contenente tali informazioni, possa essere la risposta, attesa dal giorno del referendum, che tutte le istituzioni sono in dovere di dare ai cittadini.

Sul Terzo punto c'è da dire che il passaggio dei poteri dal francese Douziech alla italiana Menabuoni ha comportato anche una grande responsabilità, anzi due. Douziech comunica che nella società ci sono ancora due dossier aperti definiti “molto importanti”. Uno riguardante il garante del Project Financing, che pare non funzionare molto bene poiché la società ha un mutuo con parte di se stessa; e l'altro riguardante la revisione del Piano di Ambito (che tra l'altro doveva essere stata fatta già nel 2011) alla quale... TA-DAM! Sono connessi numero due procedimenti ispettivi su Nuove Acque da parte di AATO 4, signore e signori! In particolare il primo, sulla presunta illegittima presenza di ACEA dentro Intesa (poco) Aretina, la quale pare poter cambiare compagine associativa come meglio crede, privando di senso la gara effettuata nel '98/'99. Ed il secondo sulle “prestazioni accessorie” versate da Nuove Acque (noi contribuenti aretini) ad ACEA (che paga gli affitti in centro a Roma ai suoi super manager) quando AATO 4 aveva disposto di non farlo.

Roba da italiani... Ma secondo voi com'è possibile far funzionare un paese in queste condizioni? C'è bisogno di gente pulita, che sappia operare per il vero Bene Comune. Chi ne è capace lo dimostri, si metta in gioco, c'è molto da fare. Le rivoluzioni, specialmente quelle culturali, non si fanno dal divano.

Domenica, 1 Luglio, 2012