Rifiuti e impatti: forum sull’avanzamento di LIFE HIA21

Lunedì 11 novembre al San Donato

Forum di aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto LIFE HIA21, la valutazione partecipata degli impatti sanitari, ambientali e socioeconomici derivanti dal trattamenti di rifiuti urbani

L’appuntamento è per lunedì 11 novembre 2013 alle 16.30 presso l’Auditorium dell'Ospedale S. Donato di Arezzo. L’iniziativa è di Asl 8, Comune di Arezzo, Isde e Centro Francesco Redi.

“Verranno presentati i risultati  dei rilevamenti e dei campionamenti di aria, acqua e terreni della zona industriale di San Zeno – annuncia l’assessore Franco Dringoli. Non solo, quindi dell’impianto di incenerimento ma dell’intera realtà produttiva con un consistente impatto ambientale. Risultati che sono fondamentale per riqualificare in senso ambientale l’area produttiva di San Zeno. L’Amministrazione comunale ha aderito al progetto europeo che per metodologie e competenze è un elemento di forte sperimentazione a livello nazionale, unendo gli aspetti sanitari e ambientali  alla partecipazione e al coinvolgimento delle comunità locali nello spirito dell’Agenda 21”

Nel corso del convegno, dopo i saluti di Domenico Sallese (Asl 8) e Alessandra Pedone (Centro Redi), il Dipartimento prevenzione Asl 8 presenterà i risultati del monitoraggio biologico umano a S. Zeno. L’aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto Life HIA21 sarà il tema della relazione dell’Istituto di Fisiologia Clinica - Cnr. Quindi il Consorzio Mario Negri Sud & Istituto di Fisiologia Clinica, Cnr presenterà i risultati preliminari della valutazione ambientale. Quelli della valutazione sanitaria saranno dell’ Istituto di Fisiologia Clinica, Cnr e quelli della valutazione socio economica dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente Emilia Romagna.

L’assessore comunale al ciclo dei rifiuti, Franco Dringoli illustrerà l’aggiornamento sul Piano di Gestione dei Rifiuti nel Comune di Arezzo. Le conclusioni saranno di Marcello Caremani, Assessore Sanità Comune di Arezzo.

Venerdì, 1 Novembre, 2013