I responsabili del Comune di Jerez della Frontera (Spagna) ad Arezzo

Alla scoperta delle buone pratiche dell’amministrazione comunale

Si è svolto un incontro tra alcuni rappresentanti del Comune di Jerez de La Frontera (Spagna) e l’amministrazione comunale di Arezzo su iniziativa di Luigi Pallotti dell’Agenzia per la mobilità internazionale di Arezzo. L’occasione è stata offerta dal progetto Experts in Resources for Young People, promosso dal Comune di Jerez de la Frontera e finanziato nell’ambito del programma comunitario “Leonardo da Vinci” e ha permesso di scambiare esperienze e buone pratiche portate avanti dalle rispettive amministrazioni nei settori delle politiche giovanili e comunitarie.
L’incontro ha visto la partecipazione dell’Assessora alle Politiche Comunitarie Stefania Magi, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Marco Donati e della consigliera comunale Elisa Bertoli.
Per il Comune spagnolo hanno partecipato Antonio Organvídez González, Direttore Dipartimento per la gioventù, Nuria Ramírez, Funzionaria del dipartimento Pari Opportunità, Elisa Gómez Cruces, Pilar Viaña Real ed Eva Cordón Villanueva, rispettivamente Direttrice e Funzionarie del Dipartimento Partecipazione della Cittadinanza, Estrella Fernández Benítez e María Jose Moreno Aguilar, Funzionaria del Dipartimento Turismo.
Argomenti di particolare interesse sono stati il PIUSS e le iniziative legate alla sicurezza stradale e prevenzione nei confronti dei giovani.
La delegazione spagnola ha particolarmente apprezzato le modalità di gestione delle attività di progetto realizzate nell’ambito del PIUSS, che hanno previsto un approccio trasversale rispetto alle competenze dei singoli uffici, e il metodo partecipativo con cui sono state definite le priorità e le scelte rispetto agli utilizzi degli spazi da riqualificare.
In relazione alle iniziative sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione ha suscitato un forte interesse il servizio DiscoTaxi, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con alcuni esercenti dei locali da ballo e la cooperativa Taxi di Arezzo; in particolare sono state approfondite le modalità di coordinamento tra i diversi soggetti, i costi per l’amministrazione e i riscontri in termini di gradimento e utilizzo del servizio.
L’incontro con la delegazione spagnola si è conclusa con la visita dei locali dell’Informagiovani di Piazza S.Agostino e dei locali di Arezzo Factory.
L’Assessora Stefania Magi ha inoltre auspicato la possibilità di ulteriori collaborazioni future, anche attraverso la partecipazione ad altri progetti comunitari, in modo da valorizzare in maniera reciproca le buone pratiche che ciascun soggetto ha messo in pratica nei propri territori.

Martedì, 1 Maggio, 2012