Tu sei qui

Residenza e domicilio: le differenze

Share button

Il domicilio non prevede nessuna registrazione pubblica

A seguito delle numerose richieste pervenute in questi giorni pubblichiamo i seguenti chiarimenti per ricordare la differenza tra residenza e domicilio.

Residenza
La residenza di una persona  è nel  luogo in cui  ha la dimora abituale e coincide con il comune dove il soggetto è iscritto anagraficamente. (art. 43 del Codice Civile)
Per cambiare la residenza è necessario fare richiesta all'anagrafe del comune dove si vuole stabilire la nuova residenza.
Il certificato di  residenza  può essere richiesto all'anagrafe del comune di residenza e la residenza può essere autocertificata.


Domicilio
Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. (art. 43 del Codice Civile)
Il domicilio può non coincidere con la residenza. Un cittadino può ad esempio avere la residenza a Roma (quindi iscritto all'anagrafe del Comune di Roma) ma avere il domicilio ad Arezzo perchè i sui principali interessi e affari sono ad Arezzo, ad esempio svolge la sua attività lavorativa ad Arezzo oppure è iscritto all'Università con sede ad Arezzo.
Non è prevista nessuna registrazione pubblica di domicilio. Di conseguenza non esiste un certificato di domicilio.
In caso di necessità il domicilio può essere dichiarato mediante semplice dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, per la quale non occorre autentica di firma se è da presentare a pubbliche amministrazioni  (è sufficiente allegare la copia di un documento).
 

Si raccomanda pertanto ai cittadini di non produrre richieste di cambi di residenza non necessarie o non veritiere in quanto verranno effettuati controlli in merito alle dichiarazioni effettuate.

In caso di dubbi o per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio anagrafe:  anagrafe@comune.arezzo.it  -  telefono 0575377204.

 

 

 

Venerdì, 13 Novembre, 2020