Il regista aretino Riccardo Paoletti scala la vetta del cinema mondiale, il plauso del sindaco

“E’ con grande piacere che ho appreso la notizia dell’importante traguardo raggiunto dal film Neverlake, interamente girato tra Arezzo e la sua provincia, dal regista Riccardo Paoletti. La pellicola, infatti, ha portato l’immagine della nostra città e del territorio nel mondo e lo testimonia il prestigioso risultato ottenuto”. Parole di entusiasmo dal sindaco Alessandro Ghinelli per il successo raggiunto da Neverlake, che è tra i soli 4 film italiani, insieme a pellicole del calibro di La grande bellezza, La miglior offerta e Fairytale, nella top 100 dei film europei che nel 2014 hanno attirato più spettatori nei cinema dei Paesi extra-europei. Il film di Paolo Sorrentino si è piazzato in 26esima posizione, quello di Giuseppe Tornatore in 40esima, Neverlake dell’aretino Paoletti in 80esima e Fairytale al 94simo posto. I dati sono dell’Osservatorio dell’audiovisivo del Consiglio d’Europa che analizza la quota di mercato che i film europei hanno avuto fuori dal vecchio continente lo scorso anno. “Riccardo Paoletti viene da una famiglia di artisti. La madre Slavka Taskova Paoletti è presidente della Fondazione Guido d’Arezzo. Entrambi sono impegnati nella promozione della nostra città, che è bellissima, e ha nella cultura uno dei suoi punti di forza fondamentali” ha concluso il sindaco.
Martedì, 1 Dicembre, 2015