Referendum 2022: voto elettori residenti all'estero

Scadenza: 17 aprile 2022

Elettori residenti all’estero: opzione per l’esercizio di voto in Italia

Il prossimo 12 giugno si andrà a votare per  5 Referendum popolari.

Qualora i cittadini residenti all'estero e iscritti in AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) si trovassero temporaneamente in Italia hanno  la facoltà di votare in Italia, nel Comune dove risulta iscritto nelle liste elettorali, previa  apposita e tempestiva opzione, valida per un’unica consultazione. Il diritto di opzione per il voto in Italia deve essere esercitato entro il prossimo 17 APRILE 2022 ovvero entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di indizione del referendum.

L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore, attraverso un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia non autenticata di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Consolato anche tramite persona diversa dall’interessato ENTRO IL 17 APRILE 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine). Per l'invio verificare sempre le modalità nel sito del proprio Consolato di riferimento.

Il modulo per esercitare l'opzione e maggiori informazioni alla pagina "Voto elettori residenti all'estero"

L'ufficio elettorale rimane a disposizione ai seguenti numeri: 0575 377 239, 0575 377 774 e alla seguente mail elettorale@comune.arezzo.it

Martedì, 12 Aprile, 2022