Tu sei qui

Reading nell'ambito della mostra "Dall'alto e dal basso"

Share button

Sabato alle 18 a Palazzo Chianini Vincenzi

PROGETTO

IN CONTEMPORANEA

Nell’ambito della mostra collettiva

DALL’ALTO E DAL BASSSO

propone

Due sorelle | Ortensia & Anemone

reading teatrale

 

sabato 26 maggio 2012

ore 18,00 Palazzo Chianini Vincenzi

 

 

La collettiva DALL’ALTO E DAL BASSO, propone l’ennesima variante al concept della mostra, ospitando un’altra contrapposizione (questa volta ironica e divertente) in forma di reading teatrale dal titolo Due sorelle | Ortensia & Anemone con Chiara Luccianti e Chiara Renzi musiche eseguite dal vivo Aldo Gentileschi.

 

Sabato 26 maggio, alle ore 18.00 a Palazzo Chianini Vincenzi ci attendono Ortensia, spettrale e nero vestita, e Anemone, raggiante e coloratissima. Due gemelle talmente diverse da rappresentare gli opposti archetipi della femminilità. Introversione contro estroversione, profondità contro superficie, tanti problemi contro nessun problema. Ma con tutte le loro differenze, Ortensia e Anemone sono accomunate da un'esilarante capacità di raccontarsi, da una gustosissima rappresentazione-confessione della propria femminilità. E non solo. Si scoprirà che i ruoli si possono benissimo invertire: che la donna nera e la donna variopinta non sono due entità distinte, due estranee sorelle, ma le due facce della luna. Un reading teatrale che vede due attrici giocare con due personalità femminili accompagnate dalla musica raffinata di un pianista/attore.

 

 

Chiara Renzi

Laureata in “Conservazione dei Beni Culturali” _ Università degli Studi di Siena. Ha conseguito il diploma di attrice presso la scuola di Teatro Lab 9 di Firenze. Ottiene il diploma di attrice del Master il Teatro e la Musica (Teatro Magnolfi Nuovo - Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico). Partecipa al progetto “Progetto Interregionale Teatro” _ Percorsi innovativi di Alta Formazione per attori Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. Ha studiato tra gli altri con Rem&Cap, Bread and Puppet, Giorgio Rossi, Francesca Della Monica, Gabriella Bartolomei, Gabriele Vacis, Raffaella Giordano, Eugenio Allegri, Salvatore Tramacere, J. S. Sinisterra, Paolo Magelli, Barbara Nativi, Iben Nagel Rasmussen, Renata Palminello, Ilza Prestinari, Motus, Oskaras Korsunovas, Cesar Brie, Bill Keen. Ha collaborato come attrice con: Teatro della Limonaia, Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Cantieri Teatrali Koreja, Archetipo, Teatro Popolare d’Arte, Giallo Mare Minimal Teatro, Laboratorio Nove, Fanny & Alexander, Teatro Sotterraneo e i registi Marian Zhunin, Antonio Viganò, J. S. Sinisterra, J. Tombre, Pierluigi Pizzi.

 

Chiara Luccianti

Attrice, studia recitazione con Federico Tiezzi, Alfonso Santagata, Marco Martinelli, Roberto Latini, Bruce Meyers, Sandro Lombardi, Fabrizio Arcuri, Compagnia Scimone - Sframeli. Partecipa al progetto di alta formazione e lavoro "Il laboratorio di Prato", diretto da Federico Tiezzi, presso il Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Ha lavorato con Compagnia Katzelmachen, Federico Tiezzi, Teatro popolare d'Arte, Catalyst Theatre Company, Teatro Metropolare, Daniele Griggio. Lavora al cinema con Neri Parenti. Insegna recitazione presso la Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato. Conduce laboratori per bambini e ragazzi presso scuole materne, elementari e medie di primo e secondo grado.

 

Aldo Gentileschi

Si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti sotto la guida del M° Ugo Ferrario (allievo di Arturo Benedetti Michelangeli) presso l’Istituto Musicale Pareggiato Pietro Mascagni di Livorno. In seguito si è perfezionato con il concertista italiano Piernarciso Masi. Da alcuni anni collabora felicemente con la giovane ma già rinomata soprano Maria Luigia Borsi ed il violinista americano Brad Repp. Insieme a loro si è esibito sia in Italia che all’estero, in importanti istituzioni musicali e teatri. Nel 2008, Aldo Gentileschi ha collaborato con il tenore Marco Berti, Maria Luigia Borsi, Brad Repp e il famoso pianista Bruno Canino, all’arrangiamento di quattro fantasie tratte da altrettante opere di Giacomo Puccini.

La sua passione per la composizione e l’arrangiamento lo ha portato a vincere il primo premio al concorso nazionale di Composizione “Matteo Monteverdi”. Ha suonato spesso per spettacoli teatrali talvolta componendo le musiche di scena. Recentemente ha creato, assieme al già citato Brad Repp, uno spettacolo che coniuga la musica con il teatro proponendo un modo nuovo di rappresentare un concerto di musica da camera. Lo spettacolo, che si intitola“CONdivertimentoCERTO” è stato rappresentato il 25 luglio di quest'anno durante i concerti d’apertura del Festival di Salisburgo.

 

 

 

 

 

 

Date della mostra: 19 MAGGIO - 23 GIUGNO 2012

PALAZZO CHIANINI-VINCENZI

Via Cesalpino, 15 Arezzo

A cura di Matilde Puleo

Orari e giorni d’apertura: dal venerdì alla domenica h. 16,30 – 19,30

in concomitanza con la Fiera Antiquaria apertura anche la mattina

sabato e domenica h. 10,30 – 12,30 e h. 16,30- 19,30

Tel 0575351642

Ingresso gratuito

Martedì, 1 Maggio, 2012