Tu sei qui

Le rassegne del Teatro Pietro Aretino

Share button

E il 22 aprile si recuperano Natoli e "Karenina"

Sarà stato pure inaugurato il teatro Mecenate ma il teatro Pietro Aretino non viene lasciato nel dimenticatoio dall’assessore alla cultura del Comune di Arezzo Pasquale Macrì. Anzi: quattro rassegne sono già ai nastri di partenza.

Pasquale Macrì: “chiunque senta di doversi esprimere teatralmente ha adesso il suo spazio. La nostra linea operativa è stata di non concedere il teatro su richiesta ma abbiamo voluto che le compagnie facessero uno sforzo: quello di mettere assieme stagioni e rassegne. Il Pietro Aretino non è dunque un teatro per dilettanti ma un teatro comunale con una sua vocazione. Mettere insieme le date e dare omogeneità ai cartelloni non è stato facile ma ci siamo riusciti”.

Il direttore artistico Andrea Biagiotti ha sottolineato come verranno ad Arezzo a fare spettacolo “personaggi del panorama nazionale che si cimenteranno sia nel cabaret sia nel teatro contemporaneo. Spazio poi a sei compagni del territorio che fanno teatro per amore, per passione, e a compagnie di professionisti che si cimenteranno con un pacchetto molto ampio rivolto alle scuole”.

 

Intanto è stata ristabilita la data per la conferenza del professor Salvatore Natoli e per lo spettacolo “Karenina” rinviati a causa del maltempo: il binomio filosofico – teatrale è ora in programma domenica 22 aprile, Natoli all’auditorium Aldo Ducci con la conferenza sul tema “Libertà e desiderio” alle 18,15 mentre lo spettacolo di Giuseppe Bertolucci con Sonia Bergamasco è al Mecenate alle 21,15.

 

La prima rassegna al Teatro Pietro Aretino in ordine di tempo sarà la “Rassegna teatro per ragazzi”: giovedì 1 e venerdì 2 marzo alle 10 è in scena “Clash to me. Racconto punk di provincia”, di e con Andrea Merendelli. Una produzione: Teatro di Anghiari.

Mercoledì 14 marzo alle 9,15 e alle 11, “Il piccolo aviatore” con Samuele Boncompagni, Massimo Ferri, Luca Baldini, Stefano Ferri, Gianni Micheli. Produzione: Officine della Cultura.

Giovedì 15 marzo alle 9,15 e alle 11, “Domani spioverà – La capra, la pioggia e il lupo”, ideato da Giusi Merli. Con Gianna Deidda, Daniele Bastianelli, Susanna Crociani. Regia di Giusi Merli. Produzione: Teatro Popolare d’Arte.

Giovedì 22 marzo alle 9,15 e alle 11, “Teste di tonno”, regia e autore: Marco Zoppello. Con Michele Mori, Cinzia Corazzesi. Produzione: NATA.

Mercoledì 28 marzo alle 9,15 e alle 11, “Teste di legno e storie d’ingegno”, con Alessandro Gigli. Burattini, oggetti e baracca di Massimo Galletti e Lucia Osellieri. Regia di Tomas Jelinek. Produzione: Terzo Studio/Alessandro Gigli.

Martedì 3 aprile alle 9,15 e alle 11, “L’orchestra fatata di Maestro Clarinetto”, favola per i più piccini di strumenti musicali e di canzoni, di e con Gianni Micheli.

Mercoledì 4 aprile, alle 9,15 e alle 11, “L’orchestra della fiaba”, progetto: Piero Cherici, Giampiero Bigazzi, Moreno Betti. Progetto musicale: Arlo Bigazzi. Con Moreno Betti,  Piero Cherici,  Pier Francesco Bigazzi,  Iacopo Cigolini, Arlo Bigazzi (basso), Mino Cavallo (chitarre), Alessio Roberto Carrotta (chitarra). Regia di Piero Cherici. Produzione: Diesis Teatrango – Materiali Sonori.

Martedì 17 aprile alle 9,15 e alle 11, “Le quattro stagioni e piccolo vento”, ispirato a “Le quattro stagioni” di Chiara Carminati. Produzione: Fondazione AIDA.

 

Sempre a marzo parte “Aspettando SOS cabaret – VI edizione”: il 9, 16, 23 e 30 marzo è in programma “Filù in mostra”, foyer del Teatro Pietro Aretino.

Venerdì 9 marzo alle 21,15 c’è “Clownerie e cabaret”: Piero Massimo Macchini, in arte Dollybomba (da Fermo) in “Complesso di Edipo in tour”, regia di Domenico Lannutti.

Venerdì 16 marzo alle 21,15 c’è “Magia comica”: Mago Mancini (da Roma) in “Apacia apacia apà”.

Venerdì 23 marzo alle 21,15 c’è “Stand up comedy alla livornese”, serata targata Zelig con Claudio Marmugi (da Livorno) in “Dopo Obama, oboia... dé!”.

Venerdì 30 marzo alle 21,15 c’è “Graficomicità, illustrazioni, musica e cabaret”, serata targata Zelig con Alvalenti e Silvia Saturnia in “Momenti filù”.

 

Ad aprile partirà poi “Teatro per amore – rassegna teatro amatoriale”. Venerdì 13 aprile alle 21,15 “La favola del figlio cambiato” di Luigi Pirandello, regia di Amina Kovacevich e Uberto Kovacevich. Compagnia: Libera Accademia del Teatro di Arezzo – Compagnia degli Ostinati.

Venerdì 20 aprile alle 21,15 “Gnicche (la leggenda)”, commedia musicale in tre atti di Leonardo Zanelli. Regia di Giovanna Fiorentini. Compagnia: Associazione Piccolo Teatro Città di Arezzo.

Lunedì 23 aprile alle 21,15 “Rumors – chiacchiericci”, di Neil Simon. Regia di Roberto Ciofini. Compagnia: Associazione culturale teatrale Silenzio Assenzio.

Domenica 29 aprile alle 21,15 “Vita e morte di Pier Paolo Pisolini”, di Michel Azama. Regia di Riccardo Vannelli. Con Jonas Casprini, Lorenzo Morbidelli, Antonio Cacciapuoti, Massimo Meli, Silvano Alpino. Compagnia: Diritto e Rovescio.

Domenica 6 maggio alle 21,15, “Bugiardi” per la regia di Leonardo Bruschi. Compagnia: L.I.A.R.

Giovedì 17 maggio alle 21,15 “Appartamento al Plaza”, di Neil Simon. Regia di Marco Cucciniello.

Compagnia: Autobahn Teatro – Interi e Ridotti.

 

“Kilowatt spring” parte invece sabato 21 aprile con la Giornata nazionale promossa dal Coordinamento della Realtà della Scena Contemporanea (C.Re.S.Co.). Dalle 15 alle 19, laboratorio di visione sulla scena contemporanea: “Il retrobottega dell’artista”, colloquio con Raffaella Giordano, Claudio Morganti, Giorgio Rossi e i Visionari di Kilowatt Festival. Coordina Luca Ricci. L’incontro è aperto al pubblico, ingresso libero. Alle 21,15 “A tua immagine”, progetto drammaturgico di Davide Gorla, diretto e interpretato da Enrico Ballardini, Giulia D’Imperio, Davide Gorla. Produzione: Odemà.

Sabato 28 aprile alle 21,15 “Nel bosco”, ideazione e drammaturgia di Lucia Franchi e Luca Ricci. Regia di Luca Ricci, voce fuori campo di Roberto Herlitzka. Produzione: CapoTrave.

Sabato 5 maggio alle 21,15 “Malbianco”, regia, coreografia e drammaturgia del suono: Luana Gramigna. Performers: Luana Gramegna, Enrica Zampetti, Gianluca Gabriele. Produzione: Zaches, PiM Spazio Scenico di Milano, Prospettiva Danza Teatro 2010, Kilowatt Festival.

Mercoledì, 1 Febbraio, 2012