Tu sei qui

Rally Città di Arezzo - Ronde Valtiberina, la decima edizione

Share button

Tutte la viariazioni alla sosta e alla circolazione

L’associazione sportiva Valtiberina Motor Sport organizza anche quest’anno, in collaborazione con ACI (Automobil Club Italia) e con il patrocinio del Comune di Arezzo / Assessorato allo sport, la 10ª edizione della prestigiosa manifestazione automobilistica Rally Città di Arezzo - Ronde Valtiberina che si svolgerà il 27 e 28 febbraio. La manifestazione, valida come quinta prova del Challenge Raceday Terra 2015-2016, avrà base logistica ad Arezzo, dove ci saranno sia la partenza che l’arrivo, mentre il percorso di gara avrà uno sviluppo di 270 chilometri, con i settori di regolarità affiancati dal percorso della prova speciale Alpe di Poti. Una vera e propria “università” dei rallies, uno sterrato di livello mondiale, rispolverato dal cassetto dei ricordi già nel 2012, per la sesta edizione del Ronde, grazie a Piero Comanducci, indimenticabile appassionato di rally e videomaker.

L’iniziativa è stata presentata dall'assessore, e figlio di Piero, Marcello Comanducci che ha parlato di “orgoglio per avere contribuito a mettere in piedi questa manifestazione che diventa veicolo promozionale e turistico. Lavoreremo anche in futuro per ampliare il numero di eventi simili, legati al turismo sportivo, compresi quelli all'aperto con protagonisti i 'motori'. Fin dai tempi del Sanremo, d'altronde Arezzo è vista come terra di rally e l'intento è proseguire in questa tradizione”.

Davide Nicchi per l'associazione sportiva Valtiberina Motor Sport: “lo sforzo quest'anno è stato importante, abbiamo anche preparato una guida ad hoc per raggiungere in sicurezza il percorso e assistere allo spettacolo. E ci sono i punti di raccolta fondi che devolveremo al Meyer di Firenze”.

Marco Franci, presidente della commissione sportiva dell’Aci Arezzo: “novanta iscritti, con molti equipaggi stranieri e ragazzi under 23. Non è un risultato di poco conto. Complimenti perciò agli organizzatori”.

Dunque, ancora un traguardo estremamente significativo per questa gara fin dalla sua prima edizione ha avuto notevoli riscontri di interesse da parte di piloti e squadre anche di levatura internazionale. Basti ricordare, tra gli altri, gli allori conquistati dal neozelandese Hayden Paddon (oggi protagonista del mondiale rally) e dal nove volte campione italiano Paolo Andreucci.

Per ogni informazione http://www.valtiberinamotorsport.it/

 

Tutte le variazioni a sosta e circolazione

Da mezzanotte di venerdì 26 alle 22 di domenica 28 febbraio è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli in viale Gramsci, in piazzale R. Lorentini e nel piazzale antistante la curva ospiti dello stadio. È istituito anche divieto di transito. Sempre divieto di transito dei veicoli è istituito sul tratto di viale Divisione Garibaldi, compreso tra via di Castelsecco e il piazzale antistante la curva ospiti dello stadio.

Da venerdì 26, il tratto di via G. Monaco compreso tra la piazza stessa e piazza della Repubblica è disciplinato a doppio senso di circolazione veicolare, fino alle 7 di domenica 29 febbraio. Dopo di che tornerà il senso unico di circolazione veicolare in direzione piazza della Repubblica - piazza G. Monaco, per i lavori che stanno interessando la zona.

Dalle 16 alle 22 di sabato 27 e dalle 14 alle 21 di domenica 28 febbraio sono istituiti il divieto di transito e di sosta con rimozione dei veicoli in via Roma e via Crispi (tratto compreso tra via Roma e via Margaritone).

Dalle 6 alle 19 di domenica 28 febbraio sono vietati transito e sosta dei veicoli nella strada comunale Alpe di Poti, tratto compreso tra l’intersezione con la strada comunale di San Polo/Antria e il confine del territorio comunale della strada per la località Toppole di Anghiari.

Inoltre, è istituito il divieto di transito dei veicoli nelle strade comunali di San Polo, di Misciano, di Pomaio, panoramica di Poti, strada comunale di Toppole, a eccezione del traffico locale che potrà percorrerle fino alla zona interessata dalla prova speciale.

Lunedì, 1 Febbraio, 2016