I ragazzi “ospiti d’onore” alla mostra “Arezzo per Arezzo”

Per favorire la partecipazione dei giovani alle iniziative culturali promosse dall’amministrazione comunale, per tutta la durata della mostra collettiva di pittura “Arezzo per Arezzo”, allestita nella Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, sono stati previsti specifici percorsi didattici rivolti sia alle intere classi delle scuole elementari, medie e superiori sia ai ragazzi che intenderanno partecipare individualmente.

L’esposizione resterà aperta fino al 28 gennaio 2018, con opere di Vittorio Angini, Giuliano Caporali, Giuseppe Fanfani, Lucio Gatteschi, Raffaello Lucci, Pasquale Marzelli, Dario Polvani, Eliana Sevillano e Sergio Tosi. Per le scuole è possibile prenotare la visita guidata abbinata a vari laboratori creativi, da svolgersi di mattina, dal martedì al sabato, cogliendo così l’occasione di avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte con modalità diverse e di far emergere le loro potenzialità espressive. Durante le festività natalizie, inoltre, due sono gli appuntamenti pomeridiani messi in calendario, ideati da Daniela Meli, curatrice della mostra, insieme a Norma Lelli, presidente dell’associazione Centro Studi Biblios. Questi incontri esclusivi, dedicati ai giovani di fasce di età differenti, sono a libera adesione e gratuiti, ma è richiesta la prenotazione, fino ad esaurimento posti, da inoltrare a teatro@comune.arezzo.it entro giovedì 28 dicembre alle 10.

Questi gli appuntamenti in programma: “Mi vedo a colori”, giovedì 28 dicembre, dalle 15,30 alle 17,30 per i ragazzi dai 5 ai 12 anni. A corredo del percorso di visita della mostra seguiranno attività creative improntate ad associare i colori alle emozioni.  “A tu per tu con gli artisti e la curatrice della mostra”, venerdì 29 dicembre, dalle 15,30 alle 17,30 per i ragazzi dagli 11 ai 19 anni. I ragazzi saranno invitati a svolgere il ruolo di giornalisti e, quindi, a intervistare gli autori e a redigere una breve recensione.

Il numero massimo di partecipanti per ogni singola iniziativa è di 35. I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto. Gli elaborati realizzati dai partecipanti a entrambi gli incontri verranno affissi su un'apposita bacheca posta all'ingresso della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea. Tutto il materiale occorrente per lo svolgimento dei lavori sarà messo a disposizione dal Comune di Arezzo. Per informazioni: Ufficio Cultura 0575/377503 -504 -505- 506.

Venerdì, 1 Dicembre, 2017