Tu sei qui

"Quorum zero e più democrazia"

Share button

Nota del gruppo consiliare 5 Stelle sulla proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare

Nella mattinata di Lunedì 13 febbraio 2012 il comitato Quorum Zero e Più Democrazia ha depositato la proposta di Legge costituzionale di iniziativa popolare “Quorum zero e più democrazia” presso la cancelleria della Corte di Cassazione.
Questa proposta di legge ha l’obiettivo di modificare alcuni articoli della Costituzione italiana per migliorare l’utilizzo degli strumenti di democrazia diretta già esistenti e introdurne di nuovi in Italia, ma utilizzati da più di un secolo in altri paesi del mondo come la Svizzera e la California. Il nostro obiettivo è quello di migliorare il funzionamento della democrazia italiana affiancando, alla democrazia rappresentativa attuale, strumenti che diano la possibilità ai cittadini di far sentire la loro voce e di prendere decisioni che riguardano la cosa pubblica.
Tra i punti qualificanti della proposta di legge vi sono:
* Quorum zero in tutti i referendum (vincolando i cittadini ad essere attivi partecipanti).
* Indennità dei parlamentari stabilita dai cittadini al momento del voto.
* Referendum obbligatori in alcune tipologie di leggi in cui i rappresentanti hanno un conflitto di interessi (es. finanziamento partiti, leggi elettorali), sui trattati internazionali e sulle leggi urgenti.
Oltre a questi si prevedono altre innovazioni come:
* Iniziativa di legge popolare a voto parlamentare con obbligo di trattazione in Parlamento entro 12 mesi. Se ciò non accade diviene referendum e va al voto popolare (la nostra “Parlamento Pulito” con ben 350.000 firme ancora giace nei cassetti di Palazzo Madama).
* Nessun limite di materie referendabili (come in Svizzera), tutto ciò che può essere discusso dai rappresentanti, può essere messo a referendum e votato dai cittadini.
* Cittadini autenticatori (oltre alle figure previste oggi per legge).

La realizzazione di questa proposta di legge è stato un lungo ed appassionante percorso durato da giugno 2011 fino a sabato 11 febbraio 2012, fatto di incontri dal vivo e di riunioni su internet. Questo testo finale è il risultato condiviso da un gruppo di persone provenienti da varie parti d’Italia, appassionate ed esperte di democrazia diretta e impegnate da tempo su questo tema.
È terminato il tempo delle delega. Le nuove circostanze ci permettono di superare l'incartamento della politica attuale e fare finalmente quel passo evolutivo necessario a riorganizzare il nostro modo di stare in società. Dobbiamo saperlo cogliere. Per maggiori dettagli sui contenuti della Proposta di Legge “Quorum zero e più democrazia” potete visitare il nostro sito web (ww.arezzo5stelle.it) oppure venire a trovarci ai nostri gazebo del sabato.
Il MoVimento 5 Stelle di Arezzo appoggia l’iniziativa e parteciperà alla raccolta firme necessaria alla prosecuzione dell’iter. Stay tuned!

Mercoledì, 1 Febbraio, 2012