“Questione giovanile: che ne dite di un Consiglio Comunale aperto”?

Nota dei consiglieri comunali Marco Donati e Valentina Sileno

“La popolazione aretina decresce e innalza la propria soglia anagrafica. Arezzo, in questi anni, fa fatica ad attirare nuovi residenti. Fatta questa breve premessa riteniamo necessario porci alcune domande e aprire un dibattito sulla vitalità e sul futuro della città. E insistiamo: Arezzo attrae giovani imprenditori, giovani ricercatori, giovani insegnanti?

Oltre a questo c’interroghiamo sui dati legati all’abbandono scolastico, sui fenomeni di bullismo, su alcuni episodi di violenza e microcriminalità.

Perché non utilizziamo il 20% del milione di euro che la giunta Ghinelli trasferisce alla Fondazione Guido d’Arezzo destinandolo a progetti e attività rivolte ai giovani? Ed è possibile partire dalle loro esigenze? Possiamo coinvolgerli per capire, tra i progetti e le attività, quali preferiscono? Possiamo renderli partecipi di momenti aggreganti che combattano solitudine e disagio? Noi della lista civica Scelgo Arezzo crediamo di sì e lanciamo la proposta di un Consiglio Comunale aperto sulla questione giovanile durante il quale ascoltare i ragazzi e le associazioni del territorio.

La politica locale trovi il coraggio di discutere questi temi pubblicamente attraverso un confronto con i protagonisti.

Venerdì, 10 Marzo, 2023