Quattro insegnanti a tempo determinato per le scuole comunali

Le puntualizzazioni dell'assessore al personale Barbara Magi

La Giunta Comunale ha approvato la delibera proposta dall’assessore al personale Barbara Magi per l’assunzione a tempo determinato di quattro unità di personale che rivestiranno il profilo di “educatore servizi per l’infanzia”. Quattro nuovi insegnanti vanno dunque a sostituire il personale a tempo indeterminato, con diritto alla conservazione del posto, assente per malattia e maternità.

“Stoppo subito ogni possibile polemica su queste nuove assunzioni – precisa l’assessore Magi – non ci troviamo infatti di fronte a premesse e provvedimenti paragonabili a quelli che hanno coinvolto la delibera consiliare sull’esternalizzazione delle sezioni scolastiche. La legge è chiara in questo senso: se per quest’ultimo caso eravamo in presenza di posti vacanti in organico per i quali non è possibile procedere ad assunzioni sostitutive, qui sussistono invece presupposti di temporaneità, eccezionalità e urgenza, ovvero malattia e maternità, che rendono necessario il ricorso a tale tipologia di rapporto flessibile, l’assunzione a tempo determinato, misura indispensabile per garantire nel servizio educativo e scolastico il regolare svolgimento delle attività.

Una volta terminata la causa dell’assenza, il personale potrà tornare a ricoprire il posto lasciato. L’amministrazione garantisce così il mantenimento dei parametri numerici di rapporto adulto/bambino previsti dalla normativa. Essendo infine il contratto a termine dei nuovi assunti subordinato alla data di rientro effettivo degli insegnanti in ruolo, abbiamo deciso che per queste quattro assunzioni venissero comunque stanziate le necessarie risorse preventivamente fino a giugno 2016, in modo tale da stare tranquilli e coprire l’intero periodo scolastico”.

Martedì, 1 Settembre, 2015