Tu sei qui

Pubblicato il Decreto Interministeriale per le Imprese del Turismo (PNRR)

Share button

Il DECRETO INTERMINISTERIALE, emanato congiuntamente dal Ministero del Turismo e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi dell'art.3. comma 6 del Decreto Legge n.152 del 6 novembre 2021, stabilisce criteri e procedure per il riconoscimento di contributi a fondo perduto e di finanziamenti agevolati alle Imprese del Turismo sulla base di quanto stabilito all'art. 3 del Decreto Legge n.152 del 6 novembre 2021. Tale decreto legge traduce la normativa finanziaria e di indirizzo, in materia di Turismo, contenuta nel PNRR  (Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza). Il PNRR  è il documento che ciascuno Stato membro dell'Unione Europea deve predisporre per accedere ai fondi del Next Generation EU (NGEU), lo strumento introdotto dall’Unione europea per la ripresa post pandemia Covid-19, rilanciando l’economia degli Stati membri e rendendola più verde e più digitale.


Il DECRETO INTERMINISTERIALE in particolare  indica i requisiti, i criteri, le condizioni e le procedure per la concessione ed erogazione degli incentivi diretti al sostegno degli investimenti per il settore del turismo coerenti con le finalità di cui alla misura M1C3-25, intervento 4.2.5 del PNRR e, in particolare, degli interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale, secondo quanto previsto all’articolo 3 del Decreto Legge n.152 del 6 novembre 2021, nonché quelli stabiliti nella misura M1C3-33 del PNRR.

Slide requisiti, criteri, condizioni

Slide procedure di attuazione 

NB:  In base a quanto riportato all'art. 9 del Decreto Interministeriale, la domanda di incentivo deve essere presentata al Ministero del Turismo a decorrere dalla data di apertura dei termini e con le modalità determinate con successivo provvedimento del Ministero pubblicato sul proprio sito web istituzionale. Con il predetto provvedimento il Ministero impartisce altresì le indicazioni utili per la migliore attuazione dell'intervento e precisa gli oneri informativi a carico delle imprese.

 

Mercoledì, 29 Dicembre, 2021