Protezione Civile: arriva il Nucleo dell’Associazione Carabinieri

Presentato stamani in piazza della Libertà

Costituito anche ad Arezzo il Nucleo Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione nazionale Carabinieri diretto dal Maresciallo Aiutante in congedo Antonello Felici e composto di 21 soci. La sede è in via Margaritone 13.

“Consolidiamo così un rapporto con le associazioni del territorio – sottolinea l’assessore Franco Dringoli. Il volontariato ha un ruolo fondamentale per fronteggiare le emergenze del territorio che sono sempre molte. Ringrazio quindi i volontari in congedo dell’Arma dei Carabinieri che collaborano con noi offrendoci un apporto prezioso a servizio delle comunità aretina”.

Il Nucleo aretino è iscritto come Onlus sia nell'elenco regionale del volontariato che in quello nazionale dell'associazione ed opera in stretto contatto con la Consulta Provinciale di Protezione civile.

“Abbiamo già partecipato a due esercitazioni – ricorda il maresciallo Antonello Felici - e abbiamo dato il nostro contributo anche alla Tesar di Subbiano per risolvere le difficoltà causate dalle piogge de mese scorso. Siamo persone già addestrate ma frequentiamo anche corsi di aggiornamento e mettiamo a disposizione la nostra esperienza per il territorio e la comunità aretina”.

Il gruppo, sostenuto dal Comune di Arezzo  e dotato di un'autovettura ex Polizia Municipale, ha già operato in ausilio alla Polizia Municipale in occasione di manifestazioni pubbliche e durante la recente emergenza meteo.

“Dato il bagaglio di esperienze che i soci del gruppo possono mettere a disposizione – sostiene il Direttore del servizio comunale di tutela del territorio e protezione civile Giovanni Baldini - si prospetta un' utile ed efficace collaborazione con le strutture comunali di protezione civile in generale e di polizia municipale nel particolare campo dell'ausilio alla viabilità”.

L’Associazione nazionale Carabinieri raccoglie nel territorio nazionale oltre 200.000 soci tra carabinieri in servizio, in congedo e soci simpatizzanti. I fini dell'associazione sono promuovere vincoli di solidarietà tra i militari in servizio ed in congedo, tenere vivo lo spirito di corpo e le tradizioni dell'arma, assistere moralmente ed economicamente i soci ed i loro familiari bisognosi di assistenza e promuovere attività di Volontariato assistenziale, sociale e culturale.

Negli ultimi anni si sono formati, su disposizione della presidenza nazionale, numerosi gruppi di soci che operano per specifici scopi di protezione civile.

Venerdì, 1 Novembre, 2013