IDEAr (Indagine Diversità Ecosistema Arezzo) è un progetto di ricerca finanziato dal servizio Ambiente del Comune di Arezzo, e affidato al CREA, che ne coordina le azioni scientifiche ha l’obiettivo di studiare e monitorare la diversità urbana, arborea e animale, che abita all’interno del Comune di Arezzo, attraverso approcci tradizionali condotti da esperti e il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini con iniziative di scienza partecipata (Citizen Science).
Grazie alla cooperazione fra cittadini volontari ed esperti del settore, i campionamenti dei lepidotteri nei parchi urbani e periurbani della città di Arezzo stanno proseguendo con successo: finora, sono stati effettuati quattro campionamenti in tutte le aree, durante i quali sono stati catturati in totale circa 200 individui di lepidotteri!
L’identificazione di questi ultimi è avvenuta sempre sul posto e ha portato alla determinazione di ben 26 specie diverse di farfalle diurne, fra cui Lasiommata megera, la specie più frequente finora, e Lycaena phleas che, nell’ambito del progetto IDEAr, è stata catturata per la prima volta la scorsa settimana.
Ma non finisce qui!
Il prossimo campionamento è previsto per lunedì 14 luglio 2025:
inizieremo alle ore 8:00 a Castelsecco, per proseguire alle 10:00 a Villa Severi e finire alle 11:30 al parco di Colle del Pionta.
Tutte le cittadine e tutti i cittadini sono invitati a partecipare ai campionamenti: aderire al progetto IDEAr permette di contribuire alla ricerca scientifica riguardante le popolazioni di lepidotteri che vivono nella Città!
Anche tu puoi prendere parte al progetto!
Per partecipare, inviare una email all’indirizzo idear@crea.gov.it
Per avere altre informazioni e rimanere aggiornato https://biodiversitarezzo.com/
IDEAr - Indagine Diversità Ecosistema Arezzo
Ti aspettiamo!